I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Esami del sangue(test ANA)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2011, 14:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,117

Status:


Ciao ragazzi, oggi ho ritirato gli esami del sangue che la dottoressa mi fece fare in previsione di una terapia, è tutto nella norma tranne il test ANA che è positivo, da quello che ho capito è il test sugli anticorpi anti nucleo, solo che quando mi ricoverarono(2mesi fa) feci il test ed era al limite, mentre ora è positivo,(1:320 pattern punteggiato) è normale sia aumentato così tanto nel giro di 2 mesi? inoltre mi chiedevo se è normale avere questi valori quando si ha la sm?avete fatto anche voi quest'analisi ed è risultata positiva?
Ho cercato su internet ma trovo solo informazioni riguardanti il lupus :wacko: ma niente in relazione alla SM, se qualcuno può chiarirmi questa cosa gliene sarei grata! :)

Edited by elyza88 - 8/6/2011, 21:20
 
Top
view post Posted on 23/1/2012, 13:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,117

Status:


Ciao ragazzi tiro di nuovo fuori questo post, perchè ho fatto di nuovo le analisi, per inziiare la cura e questi ANA continuano ad essere alti, non so cosa comportino qualcuno di voi ha mai fatto queste analisi???
Probabilmente da quello che ho capito ci potrebbero essere poi dei problemi con l'interferone.
 
Top
klau86
view post Posted on 23/1/2012, 18:46




Mi dispiace Elisa io non ho mai fatto questo tipo di esami quindi non saprei che dirti..
 
Top
view post Posted on 23/1/2012, 19:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,117

Status:


Grazie simona per il link e grazie per le risposte, effettivamente non si trova molto, niente legato con la sclerosi multipla anche se mi sono fatta un idea di cosa siano, ma non capisco perchè sono alterati...vabbè vediamo sabato la neurologa cosa dice
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 08:41
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,794

Status:


Mi spiace tanto elisa ma anche io non posso aiutarti perchè non ho mai fatto questo genere di analisi :( tienici aggiornati! :)
 
Top
viviana1982
view post Posted on 24/1/2012, 10:40




Dispiace anche a me Elisa,ma non ho mai fatto questo tipo di analisi.
Il tuo medico cosa dice?
Magari sarebbe il caso di cambiare terapia!!!!
Facci sapere
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 11:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,117

Status:


Grazie comunque a tutti per le risposte, Vivi ancora non ho iniziato la terapia, feci questo esame la prima volta quando mi ricoverarono per il prelievo del liquor ecc, e videro che era leggermente alterato, dopo 2 mesi rifeci il prelievo perchè la dottoressa voleva controllare questo valore, perchè da quello che ho capito l'interferone potrebbe alzarlo ulteriormente, ed era aumentato ancora però non gli dette molto peso. Ora che devo iniziare la terapia me l'ha fatto fare di nuovo e il valore è rimasto identico a giugno un bel po' sopra direi...Sabato comunque devo andare dalla neurologa appunto per decidere la terapia con le analisi alla mano e quindi mi spiegherà cosa è meglio fare, se possiamo provare l'interferone tenendo monitorato questo valore o se devo fare il copaxone.Vi farò sapere :)
 
Top
meticcia
view post Posted on 11/2/2012, 16:28




Ciao, l'ANA test lo faccio sempre ad ogni controllo.
Nella specifica non so a che cosa sia collegato e in base a cosa il valore si modifichi..... ti dico solo che io sono arrivata ad essere posaitiva 1:720 e l'unica cosa che mi hanno detto al centro è che se fosse raddoppiato avremmo valutato la sospensione ell'interferone.
Tu che terapia stai facendo?
 
Top
view post Posted on 11/2/2012, 17:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,117

Status:


Anche io interferone faccio avonex ma ho iniziato ora...infatti il mio valore pur essendo sopra il limite mi hanno detto che non è significativo solo a livelli molto più alti nel caso avremmo dovuto sospendere l'interferone!
 
Top
meticcia
view post Posted on 11/2/2012, 17:25




Esatto, proprio quello che hanno detto a me!!!!!! wink1
 
Top
10 replies since 8/6/2011, 14:39   7850 views
  Share