I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla


Sei soddisfatto di come vieni seguito?
Poll choicesVotesStatistics
Sono molto soddisfatto!19 [50.00%]
Sono abbastanza soddisfatto.9 [23.68%]
Sono poco soddisfatto.5 [13.16%]
Sono seguito il minimo indispensabile ma mi è sufficiente.3 [7.89%]
Non sono assolutamente soddisfatto.2 [5.26%]
Guests cannot vote (Voters: 38)

Sei soddisfatto di come vieni seguito?, (centro di riferimento)

« Older   Newer »
  Share  
Butterfly25
view post Posted on 3/12/2015, 23:01




Ciao Martina, sono letteralmente indignata, e lo sono ancora di più dopo aver letto che sei siciliana come me!! Anche io purtroppo non ho avuto delle belle esperienze, pensa che oggi ho chiamato l'ospedale di Agrigento per prenotare i pev e mi hanno detto che non eseguono questo esame a pazienti esterni ma solo in pronto soccorso o ai pazienti ricoverati... Mi tocchera' necessariamente armarmi di pazienza e fare gli esami fuori... Non è giusto, non è assolutamente corretto che debba sentire costantemente che i malati di sclerosi multipla della Sicilia debbano essere trattati in questi modi pietosi!!!! Non lo ritengo giusto e non è corretto che si debba per forza prendere un aereo per essere trattati innanzitutto come essere umani e poi come pazienti.... Scusate lo sfogo, ma è una cosa che non riesco proprio a mandare giù... Il diritto alla salute e' un diritto inalienabile ed uguale per tutti i cittadini italiani!
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 23:23
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
71

Status:


E quello che fa rabbia anche a me! Con la mia famiglia per problemi di salute siamo dovuti andare sempre fuori dalla Sicilia! Iniziando da mio padre per colpa di un tumore prendeva aerei ogni mese per Firenze! Dove la cordialità dei dottori, del primario e di tutti gli infermieri erano incredibili e impareggiabili! Anch'io a causa della schiena sono dovuta andare a Modena dove, nonostante i miei malanni, gli infermieri cercavano sempre di farti scappare un sorriso!
Ma sono stanca di viaggiare! Di dover andare fuori, pagare biglietti aerei a volte cari e stare spesso fuori casa! e la cosa che mi dispiace più di tutto e vedere che nulla cambia.. dovrebbero capire che se fanno questo mestiere per soldi e prestigio è meglio non farlo! Prima di tutto umanità!!! Scusate anche il mio sfogo :cry:
 
Top
view post Posted on 4/12/2015, 08:55
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Mi dispiace molto...spero non sia così in tutta la tua regione.
 
Top
Puri 84
view post Posted on 4/1/2016, 02:24




Al momento non sono molto soddisfatto del centro dove mi reco io. Valuteró alle prossime visite di controllo se cambiare. Umanità un pó latente e poca pazienza da parte del mio neurologo. Non metto in dubbio le conoscenze e la qualità delle visite. Mi sono trovato meglio con la specializzanda. Decisamente più disponibile ed esaustiva nelle risposte.
 
Top
SallySan
view post Posted on 10/2/2017, 16:39




Io purtroppo non sono neppure molto soddisfatta perchè faccio un'ora di strada per andare al centro SM e non si degnano neppure di avvisarmi quando il mio medico non c'è così mi tocca fare una specie di chiaccherata ( neppure la visita vera e propria) con il collega, che per me è un perfetto sconosciuto e palesa giudizi e "consigli" senza neppure leggere la mia cartella clinica. Lo stesso mio medico invece devo sperare che il giorno del mio controllo sia di buon umore altrimenti esco da là piu' depressa di quanto non sia già. Vi giuro che è uno stress.. E non posso cambiare centro perchè altrimenti le ore di auto diventano molte di piu'. :(
 
Top
Alys81
view post Posted on 10/2/2017, 21:16




Ciao a tutti!!!
Ho letto tutta la conversazione riguardo l' argomento e mi dispiace che molti di voi non hanno trovato un sostegno nel proprio neurologo e nel personale infermieristico
Dove sono seguita non posso assolutamente lamentarmi, se non sto bene posso chiamare il mio neurologo sul cellulare e anche il giorno stesso mi riceve in reparto per visitarmi. Dopo la cura con lemtrada ricevo ogni mese un messaggio per sapere se ho fatto gli esami di routine.
Stessa cosa per gli infermieri sono gentili e molto disponibili.
Credo che la nostra malattia sia, in alcuni giorni, di difficile gestione, ma se si ha un supporto da un punto di vista medico sia un po' più facile da sopportare
Un abbraccio a tutti
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 09:26
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


Grazie Aly per aver condiviso con noi la tua esperienza super positiva. E' bello sapere che ci sono centri che funzionano così bene e medici così umani e preparati. Sally mi verrebbe da consigliarti di chiedere di essere seguita da un altro neurologo dello stesso centro, così almeno iniziamo a scalare la vetta della soddisfazione o almeno ci si prova. Magari con un altro neurologo più attento al paziente si potrebbe ovviare all'inaffidabilità del centro e quindi sapresti direttamente da lui se c'è o no il giorno della visita. Nel caso non ci fossero neurologi del genere mi verrebbe da dirti che forse varrebbe la pena cambiare centro (ci sono persone del sud che prendono l'aereo per fare le visite qui al nord) Non ti dico una soluzione così drastica ma forse qualche ora in più di macchina varrebbe la pena farle per essere seguita nel modo migliore. Sei una persona non solo una paziente e meriti tutto l'appoggio medico possibile.
 
Top
SallySan
view post Posted on 15/2/2017, 09:41




Buongiorno a tutti, Cocci, purtroppo al centro dove vado sono 2 i medici perciò escludendo il mio attuale mi resta lo "sconosciuto".. la cosa che mi fa ridere amaramente e' che il mio neurologo ha il mio cellulare, ci siamo scambiati mail dirette in passato ma a quanto pare non sono abbastanza importante da avvisare,
mi sa tanto che non hai tutti i torti sul volare al nord ma ho timore di risultare stupida agli occhi di parenti e medici :(
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 11:02
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


CITAZIONE (SallySan @ 15/2/2017, 09:41) 
mi sa tanto che non hai tutti i torti sul volare al nord ma ho timore di risultare stupida agli occhi di parenti e medici :(

Non dire più una cosa del genere!!! Te lo dico da partner... che equivale a parente... di cosa ne pensa il tuo medico attuale è ovvio che non gli farà piacere ma tu hai il diritto di farti seguire da un professionista che possa anche essere umano oltre che competente. Se è di questo che reputi aver più bisogno ora... Io personalmente la trovo una caratteristica imprescindibile. Ovvio i disguidi al centro sm possono sempre capitare...al sud come al nord...e idem per quanto riguarda il lato umano dei dottori... non esiste distinzione geografica...bisogna aver un po' di fortuna ad incrociare la strada del medico giusto. E se questo vuol dire impegnarsi un po' a cercarlo, se è importante lo si fa. Io ti ho detto al nord perchè so che ci sono i centri migliori, ma ce ne sono di molto buoni anche a metà strada per dire... era solo un "pungolamento" per farti capire che se c'è da muoversi per trovare un medico che possa supportarti come tu vorresti e come è doveroso sia, allora vale la pena farlo.

Cliccando sul gruppo "sclerata" o "sclerato"in fondo alla home puoi vedere in molti utenti affianco il nick la provenienza. Se c'è qualcuno che abita più o meno attorno a te o vicino puoi contattarlo tramite mp o mail e chiedere consiglio sul centro dove è seguito.
Altrimenti a questo link http://iprimipassinelmondodellasclerosimul....it/?t=54546951
trovi qualche utente che ci ha scritto di dov'è.

In bocca al lupo. Ricordati che non stai facendo i "capricci" ma è un tuo diritto essere seguita nel miglior modo possibile.
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 15:14
Avatar

Solo chi crede nei sogni può volare! (Peter Pan)

Group:
"Sclerata"
Posts:
123
Location:
Catania

Status:


Sono di Catania e forse sono stata fortunata con i medici. Prima a Roma e poi adesso a Catania ho trovato le persone eccezionali! Il mio neurologo è superoccupato (anzi è di poche parole e non tutti sono soddisfatti del suo caratere, ma è un medico speciale e attento) ma mi risponde sempre il giorno stesso tramite e-mail o sms. Non ho chiamato mai fin adesso al cellulare, ma mi aveva detto se sto male chiamarlo. Nel questo centro SM i neurologi lavorano in squadra: se uno è occupato, mi può ricevere un altro perchè tutti hanno accesso alla cartella clinica e sono superinformati sul ogni malato. Sono molto cordiali, disponibili e attenti. Per la risonanza magnetica prenotano loro stessi al ospedale Humanitas che funziona come quello di Nord (è della stessa catena) e poi dal centro SM mi chiamano e ricordano che ho la RM o l'appuntamento con il neurologo. Sembra un miracolo. .. :)
 
Top
crisma53
view post Posted on 26/3/2017, 21:42




Ciao io sono seguita solo dall'infermiere
 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 08:45
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


dall'infermiere???
 
Top
crisma53
view post Posted on 27/3/2017, 08:50




Si, lui mi chiama per le analisi, il farmaco, chiaramente dopo essersi consultato con il neurologo perchè in ultimo è il neurologo che firma le impegnative. Il neurologo di persona l'ho visto 3 volte in un anno.
 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 09:04
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Ah ok. pensavo che l'infermiere ti facesse pure le visite! E' normale vedere il neurologo 3/4 volte all'anno se non ci sono sviluppi. per il resto delle cose anche io vedo solo l'infermiera.
 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 10:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,128

Status:


Be' allora sei comunque seguita dal neurologo.
Anche io come mauro la neurologa se tutto va bene la vedo max 3 volte all'anno per le visite, per il resto chiamo le 2 infermiere del centro che mi fanno prescrivere analisi o il farmaco ecc.
Se ho qualche nuovo problema, o qualche domanda specifica, anche in quel caso lo espongo all'infermiera che poi mi fa richiamare dalla neurologa o se è in ambulatorio me la passa direttamente o mi comunica il primo giorno disponibile per andare a visita, però comunque è la neruologa che ovviamente si occupa di tutti gli aspetti del mio caso, e che mi segue.
 
Top
46 replies since 2/12/2013, 14:44   1270 views
  Share