I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Deficienza di vitamina D3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2021, 01:15

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
27

Status:


La vitamina D deve essere assunta con la vitamina K ma in diversi momenti della giornata (es. vitamina K a colazione e vitamina D a pranzo). Secondo gli studi più recenti l'associazione di Vitamina D con Vitamina K consente di ottenere il massimo beneficio della supplementazione di Vitamina D riducendo al minimo il potenziale effetto indesiderato di innalzare troppo i livelli di calcio, con conseguente ipercalcema. Per quanto riguarda invece la vitamina K2, la forma più biologicamente attiva è quella MK7, che va assunta in dosi di 100 mcg per ogni 1000 UI di vitamina D. Dopo due mesi di supplementazione, è importante misurare i livelli di vitamina D e regolare il regime integrativo di conseguenza.
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 10:04
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,815

Status:


In ogni caso le dosi corrette vengono e devo essere consigliate dal medico/neurologo. Chiedi a lui come integrare correttamente in base al tuo caso e sicuramente ti saprà dare le dosi più adatte a te.
Facci sapere! ^_^
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 14:48

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
92

Status:


Scusate, solo una precisazione: la vitamina da abbinare alla D3 è la k2 (menachinone) e non la k (naftochinone).
Non bisogna confonderle perché la k agisce sulla coagulazione del sangue.
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 15:23

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
27

Status:


Menachinone
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 18:16

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
17

Status:


Ciao a tutti! A me la neurologa ha prescritto dibase (flaconcini ogni 15 giorni) e mi ha detto che dovrò prenderli per sempre! Mi ha anche dato la folina da prendere per 4 mesi. Non so dirvi i valori che avevo ma evidentemente erano molto bassi... Ho iniziato un paio di mesi fa, il mese prossimo dovrò rifare le analisi del sangue per la terapia con Mavenclad ma non credo che mi controlleranno i valori di vitamina d. In ogni caso so che è importante stare all'aria aperta e al sole, io amo stare al sole anche se non sono una lucertola, e non pensavo di avere valori così bassi. Va beh me ne farò una ragione 😅
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 21:16
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
660

Status:


Si normalmente viene detto di stare al sole un tot di minuti al giorno, però dovrebbe variare da persona a persona quanta se ne produce. Per farla breve spesso e volentieri serve integrare la vitamina d.
Nelle analisi che si fanno di routine per i vari farmaci non viene mai richiesta (che io sappia), magari te la chiederà chi ti segue o puoi farlo tu tramite medico di base, come faccio io ad esempio.
Sul prenderla a vita non saprei, io come scrivevo qualche post fa la prendo a cicli, ma se ti ha detto così avra ragione lei🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️
Va be' due volte al mese si può fare😉😉
 
Top
140 replies since 5/6/2015, 23:19   4495 views
  Share