I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

nuove analisi del sangue

« Older   Newer »
  Share  
viviana1982
icon2  view post Posted on 30/1/2012, 20:11




Allora cari ragazzi oggi ho avuto la visita neurologica di controllo,tutto bene per fortula,addirittura la dottoressa mi ha detto che il mio EDSS (che sarebbe una sorta di codice che di solito indica il peggioramento della malattia)è migliorato infatti da 2 che era è passato a 1 ;).
Apparte questo mi ha prescritto delle nuove analisi ematochimiche (sempre per vedere se l'interferone mi dà dei problemi) che non ho mai fatto ovvero

PCR
ANA
ENA
nDNA

Qualcuno di voi le ha mai fatte???
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 21:01
Avatar

Non volendo pensare a quello che mi porterà il domani, mi sento libero come un uccello. (Gandhi)

Group:
Membro Onorario
Posts:
1,768
Location:
Sondrio

Status:


No Viviana non ho mai visto queste analisi e non so nemmeno che cosa rappresentano queste sigle. Ma forse dovrei guardare meglio su un mio referto. Poi ti dirò. Comunque bene che l'EDSS sia diminuito: vuol dire che stai benone!
 
Contacts  Top
klau86
view post Posted on 30/1/2012, 21:25




Neanche io Vivi ho mai fatto quelle analisi del sangue, mi spiace!
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 21:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,128

Status:


Io si vivi, ho fatto sia gli ana che gli ena che gli ndna...sono tutti autoanticorpi, e vengono monitorati perchè l'interferone potrebbe tendere a farli alzare, non ho ben capito nello specifico cosa comportano, so che gli ana per esempio possono essere un indice di diagnosi di malattie remautiche autoimmuni(ad esempio LES(lupus eritemoso sistemico), però so che per essere critici devono presentare un valore molto alto sui 600 700, il limite indicato è 1:160 considera che io l'ho ha 320 ma per ora è un valore da monitorare ma non da considerare significatino e non determina il fatto che non possa intraprendere una terapia con l'interferone, non so se vale lo stesso anche per ena e ndna, so che gli ena sono strettamente collegati agli ana, ma non significa che se hai uno positivo lo sarà anche l'altro, di più non so dirti...ho paura di averti confuso ulteriormente.
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 22:49
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


io purtroppo non so risponderti cara vivi, ma voglio scriverti che sono felicissima per te che la tua visita sia andata bene!!!!!
grandissima la nostra moderatrice!!!!
un abbraccione per te
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 19:02
Avatar

Non volendo pensare a quello che mi porterà il domani, mi sento libero come un uccello. (Gandhi)

Group:
Membro Onorario
Posts:
1,768
Location:
Sondrio

Status:


Grazie Elisa per le informazioni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2012, 08:47
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,815

Status:


Grazie mille elisa di aver dato utili informazioni a viviana! tienici aggiornati vivi mi raccomando
 
Top
SIMONA×
view post Posted on 1/2/2012, 14:09




La proteina C reattiva (PCR), sintetizzata dal fegato e dagli adipociti, è una proteina (un'alfaglobulina) che aumenta la sua concentrazione ematica nella fase acuta di varie malattie, nei processi infiammatori ed in seguito ad alcune operazioni chirurgiche; dopo un evento acuto, nel giro di poche ore i suoi livelli possono raggiungere valori centinaia di volte superiori rispetto alle condizioni basali.

I livelli di proteina C reattiva aumentano significativamente in risposta ad una grande varietà di situazioni, tra cui - oltre a quelle già ricordate - infezioni di origine batterica e virale, infarto miocardico, neoplasie maligne, reumatismi articolari acuti, ascessi addominali, peritoniti, lupus eritromatoso sistemico e morbo di Chron. In generale, quindi, elevati livelli di proteina C reattiva indicano che l'organismo è sottoposto ad uno stress considerevole, ma non forniscono informazioni utili sull'origine del processo patologico, che dev'essere indagato attraverso altri esami.


Gli Anticorpi Anti Nucleo (ANA) rappresentano un test di screening per patologie autoimmuni come il lupus eritematoso sistemico e l'epatite cronica attiva. Una positivita' alla immunofluorescenza a basse titolazioni puo' essere presente in molti soggetti normali. In un'alta percentuale di soggetti anziani si puo' avere una debole positivita' aspecifica, in particolare se sono presenti sintomi aspecifici da riferire ad artrite reumatoide, fibromialgia, artrite, artrosi. Alcuni pazienti con LES sono ANA negativi se il substrato utilizzato per l'analisi e' il fegato di topo, positivi se testati con linea cellulare Hep-2 come substrato.
Il dosaggio degli ENA e' di fondamentale importanza nella diagnosi differenziale tra lupus erithematosus sistemico e connettivite mista, nei casi di LES con ANA negativi e nella sindrome da anticorpi antifosfolipidi. Sono presenti in circa il 40% di soggetti affetti da LES. Si riscontrano anche in caso di lupus discoide, artrite reumatoide, sindrome di Siogren, nel lupus indotto da farmaci, nella connettivite mista. Gli ENA 3 ed ENA 4 sono presenti nella sindrome di Siogren, nel lupus neonatale e nelle forme di lupus ANA negative. Nei casi di positivita' agli ENA 3 ed ENA 4 si ha spesso una VDRL falsamente positiva, un PTT prolungato e tendenza alla trombosi. In questi pazienti e' presente anche una positivita' agli anticorpi anticardiolipina (sindrome da anticorpi antifosfolipidi


Gli Anticorpi Anti-DNA sono presenti nell'80-90% dei casi nel Lupus Erithematosus Sistemico (LES). Sono anche presenti in caso di disordini reumatici (artrite reumatoide, artrosi, artriti), epatite cronica attiva, mononucleosi infettiva e cirrosi biliare.


tt qll ke so da qnd raffaele a la sclerosi multipla tt gli esami di laboratorio li o qs inparati a memoria ogni volta che vd dal neurologo mi dice LEI MI VUOLE RUBARE
IL MESTIERE E MLT PREPARATA
 
Top
marty81
view post Posted on 1/2/2012, 17:49




sono esami che mi hanno fatto quando ho iniziato l'iter per la diagnosi, simona ha spiegato tutto per bene
 
Top
viviana1982
view post Posted on 6/2/2012, 20:03




Grazie ragazzi per le informazioni vi terrò aggiornati!!!!;)
 
Top
viviana1982
view post Posted on 26/3/2012, 15:29




Proprio oggi ho fatto tutta la caterba di analisi tra cui quelli nuovi ANA ENA eccc...
vi terrò aggiornati su tutto anche perchè lunedì prossimo mi aspetta il grande tubo!!!!
Aiutoooo
 
Top
klau86
view post Posted on 26/3/2012, 17:12




Ok Vivi, allora influssini per la risonanza :) facci sapere!!
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 18:40
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


in bocca al lupo viviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...lunedi saremo li tutti tutti stretti stretti a te!!!! ^_^
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 19:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
2,238
Location:
Ravenna

Status:


vai vivi!!
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 20:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,128

Status:


In bocca al lupo Vivi!!!
 
Top
48 replies since 30/1/2012, 20:11   3527 views
  Share