I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FORUM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2012, 11:18
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,815

Status:


Regolamento del forum

Lo spirito delle regole non è limitare la libertà di pensiero di chi vi partecipa ma è finalizzato alla tutela dei temi trattati e soprattutto alla tutela dei partecipanti.

Leggete attentamente questa pagina: la conoscenza ed il rispetto di queste semplici regole sono fondamentali per il buon funzionamento di questo forum.



Gli utenti devono impegnarsi a rispettare quanto sotto riportato


Premessa


- Questo forum è stato fondato con il solo fine di aiutare, supportare, ascoltare chi "scontrandosi" con la realtà di questa malattia vivendola sia sulla propria pelle che sulla pelle di una persona cara, senta la necessità di condividere la proprie esperienze e trovare conforto nel leggere quelle di altre persone. Per farsi forza, per reagire, per non lasciarsi travolgere dalla negatività che questa malattia può portare nelle nostre vite. Ce la possiamo fare a reagire e a godere della meravigliosa forza che può darci un sorriso e una parola detta da chi capisce ciò che stiamo provando. Noi speriamo con questo forum di tenere sempre vivo questo sorriso sulle labbra di chi lo frequenta.


- Nulla su questo forum, può essere interpretato come un tentativo di offrire un'opinione medica. Su questo forum non ci sono medici e pertanto tutto ciò che viene scritto ha valore puramente di parere ed esperienza personale volta ad aiutare, ascoltare, supportare ed eventualmente consigliare coloro che entrano. Pertanto eventuali consigli o pareri su farmaci in uso, sono da intendersi come dettati da esperienze personali e in nessun caso come pareri o “prescrizioni” mediche.
Dopo un qualsiasi consiglio o parere ricevuto in questo forum che abbia in oggetto un farmaco, una terapia o un trattamento reputato interessante, si consiglia pertanto di rivolgersi al proprio medico o neurologo prima di prendere una qualsiasi decisione in qualsiasi modo “influenzata” da un’esperienza letta sul forum.


- Si prega di utilizzare il comando “Cerca” del forum prima di aprire un nuovo topic, in modo da verificare se la stessa domanda che si vuol porre è già stata posta e discussa, nel caso in cui ci sia già un topic con l’argomento che desideriamo trattare si potrà interagire direttamente con utenti che trattano quel determinato tema ricercato; si eviterà così di riempire il forum di discussioni ripetitive.


- L'apertura di un topic personale di presentazione all'interno della sezione "Presentiamoci" è obbligatoria, sia per dare la possibilità allo Staff di collocare il nuovo iscritto in un gruppo di utenza e rendere così completamente visibili le nostre sezioni, che per sottoscrivere tacitamente il presente regolamento, che per poter dare la possibilità a tutti di dare il benvenuto al nuovo arrivato all'interno del forum. Ci teniamo a specificare che non è obbligatorio dare i propri "dati" personali ma, come scritto poco sopra, presentarsi a tutti coloro che frequentano questo spazio virtuale è un modo per potersi far conoscere e per dare prime indicazioni sulla propria situazione, inoltre permette allo staff di poter collocare ogni singolo soggetto all'interno di un gruppo di utenza utile per poter navigare correttamente all'interno del forum



Fatte queste doverose premesse ecco di seguito le azioni non ammesse sul forum e che comportano un provvedimento da parte dello Staff:



Azioni che possono comportare un “Richiamo da parte dello Staff”:

1. Mancata apertura di un topic personale nella sezione "Presentiamoci". Ricordiamo che la presentazione è obbligatoria (come specificato nelle premesse del regolamento).

2. Scrivere ripetutamente messaggi Off Topic (OT), ossia il parlare di una tematica totalmente differente rispetto al titolo del topic.

3. Scrivere messaggi in maiuscolo (equivale a urlare).
Si ricorda che qualora la necessità di scrivere maiuscolo derivi dalla difficoltà nel leggere a video, basta tenere premuto il bottone “Control” e premere il bottone “+” della tastiera e la dimensione dei caratteri aumenta dando la possibilità di leggere più agevolmente senza bisogno di postare in maiuscolo (per rimpicciolirla tenere premuto “Control” e premere il bottone “-”)

4. Scrivere lunghi dialoghi in Tag Board (tabella in home page). Questo spazio serve a scambiarsi saluti e piccoli e brevi messaggi, per tutto il resto si prega di usare i topic.




Azioni che comportano un “Richiamo da parte dello Staff” e che possono essere seguite da un’azione di chiusura o modifica o cancellazione dei post o del topic:

5. Pubblicare e/o richiedere link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.

6. Pubblicare riferimenti telefonici, lo scambio di numeri di telefono è da effettuarsi solo ed esclusivamente tramite messaggio privato.

7. Pubblicare fotografie personali (che ritraggono persone soprattutto se diverse da chi le pubblica) nei topic del forum. Le foto personali si pubblicano solo nella sezione album fotografico che rimane una sezione a restrizione e con 2 semplici regolamenti “a tabella” che trovate, uno nella sezione “Richieste di accesso” e l’altro all’interno della sezione “Album fotografico”.

8. Utilizzare linguaggio scurrile o comunque non consono al clima del forum.




Azioni che comportano un “Richiamo ufficiale da parte dello Staff” e che saranno seguite da un’azione di chiusura o modifica o cancellazione dei post o del topic e che in casi gravi o reiterati o recidivi, possono portare al BAN:

9. Proporre terapie o trattamenti specifici. Ricordo che questo forum non ha in alcun modo il fine di racchiudere topic o messaggi che consigliano l'assunzione di specifiche terapie o trattamenti, di qualsiasi tipo siano. (Ulteriore specifica su tale punto è leggibile nella sezione del regolamento "Ulteriori possibili moderazioni").

10. Pubblicare riferimenti diretti a nomi di medici se non a titolo informativo (nelle news), muovere critiche dirette nei confronti di qualsiasi medico o persona nell’ambito medico o sminuire senza giustificato motivo o in maniera plateale l'operato di medici o neurologi.

11. Pubblicare immagini o link ritenuti osceni e/o offensivi della sensibilità dei singoli; la regola vale anche per le firme e avatar degli utenti che partecipano alle discussioni.

12. Pubblicare messaggi di UP (post inutili volti solo a far tornare in cima alla lista delle discussioni il topic), sia che siano palesemente scritti, sia che siano in forma “ovvia”.

13. Pubblicare post o topic di propaganda, ovvero, messaggi mirati ad influenzare le opinioni o il comportamento delle persone.




Azioni che comportano un “Ammonimento ufficiale da parte dello Staff” e/o un BAN diretto (a discrezione dello Staff):

14. Insulti personali tra i partecipanti, commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, provocatoria, sacrilega e denigratoria

15. Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. Razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre, inoltre:
omofobia, xenofobia e sessismo.

16. Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum

17. Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum

18. Multi iscrizioni (con nickname diversi), ogni persona potrà partecipare al forum con una unica iscrizione contemporaneamente fatta unica eccezione per ovvi casi di necessità (smarrimento password ecc) che deve essere tempestivamente comunicata ad un membro dello Staff tramite messaggio privato.

19. Postare consapevolmente commenti volti a preoccupare, destabilizzare e/o destare panico nell'utenza. Queste azioni, dal cui contenuto il forum e il suo staff si dissociano completamente, potranno (a discrezione dello staff) essere denunciate alle autorità di polizia postale.




Avviso:



La deliberata e reiterata inosservanza di quanto riportato in queste norme (in qualsiasi punto descritto) comporterà l'immediato BAN dal forum, a discrezione dei membri dello Staff del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito dello staff stabilire quando questi limiti vengono oltrepassati ed intervenire di conseguenza anche in caso di atteggiamenti negativi e non consoni al normale svolgimento del forum non descritti nei punti soprastanti.

In caso di BAN, verrà pubblicato nella sezione “Comunicazioni dallo staff” la specifica dell’utente allontanato e la motivazione.




Ulteriori possibili moderazioni



Lo staff si riserva inoltre di moderare i post ritenuti eccessivamente dettagliati nel riportare dosaggi, modi di somministrazione e tutto quello che concerne trattamenti o terapie ufficiali o non. Tale intervento è ritenuto necessario a tutela degli utenti o dei visitatori del forum.
Gli autori dei post potranno verificare l’eventuale moderazione da parte di un membro dello Staff dall’avviso di modifica che sarà visibile all’interno dello stesso post e richiedere delucidazioni qualora non già riportate nei messaggi successivi. Nel caso si dovesse ricorrere all’eliminazione dell’intero post, gli autori verranno altresì avvisati tramite messaggio privato, con le relative motivazioni.
Tale norma è necessaria perché sebbene un trattamento possa essere efficace in un soggetto, questo non vuol dire che possa esserlo anche in altri, soprattutto agli stessi dosaggi e modi, ovvero per evitare che esperienze personali possano essere intese come “prescrizioni” da seguire.
Si assicura in ogni modo l’imparzialità e l’azione di moderazione solo al fine di salvaguardare i nostri lettori.




Contestazioni



L'operato dello Staff (moderatori o amministratori che siano) è insindacabile e può essere giudicato solo dal Fondatore del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate solo tramite MP. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum.




Chiusura discussioni



Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo messaggio) è data ampia facoltà di intervenire allo Staff come ritiene opportuno, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il BAN immediato.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio dello Staff, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni".




Dispute personali tra utenti



Non è ammesso rendere pubbliche le conversazioni private. Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà immediatamente cancellata o chiusa.
In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà bannato dal forum.




Ban utenti



Se l’utente è bannato non potrà richiedere la cancellazione di tutti i suoi messaggi, questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui è eventualmente intervenuto o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, ledendo gli altri partecipanti.

Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato senza nessun tipo di preavviso.
Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato (nei casi previsti dalla legge, è possibile far ricorso al riconoscimento IP).



Responsabilità personali



Ogni utente è responsabile dei propri post (messaggi).
Il forum si solleva da ogni responsabilità riguardo a danni a persone, che si pensano derivati dalla lettura o della cattiva interpretazione di frasi lette sul forum.



Accettazione Regolamento



PROCEDENDO CON LA REGISTRAZIONE E/O ALLA FREQUENTAZIONE DEL FORUM IL REGOLAMENTO VIENE DICHIARATO ACCETTATO IN TUTTE LE SUE PARTI DALL'UTENTE CHE SI REGISTRA E/O LO FREQUENTA.



Edited by icaro80 - 25/11/2022, 10:31
 
Top
0 replies since 28/2/2012, 11:18   5604 views
  Share