I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ipotensione liquorale e Blood Patch, Finalmente in piedi!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2013, 19:39
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
11
Location:
Torino

Status:


Rieccomi dopo un po' di tempo...mi sembrava carino farvi sapere che quasi tutto si è risolto...finalmente!!!!
Dopo 5 mesi di ipotensione liquorale in cui mi sono sentita dire di avere pazienza e che tutto si sarebbe risolto con il riposo a letto e dopo l'ennesimo peggioramento (perché ho avuto una ricaduta e mi sono dovuta alzare per andare a fare la visita) ho deciso di andare a Milano da un medico specializzato proprio in ipotensione liquorale.
Ovviamente non ci speravo più, mi ero quasi rassegnata a dover trascorrere la mia esistenza in posizione orizzontale....e invece alle 14 sono entrata in sala (non era una sala operatoria, ma una sala sterile, non so bene come si chiama ^_^ ) dove mi hanno sottoposta ad una procedura che si chiama blood patch epidurale e l'indomani mattina alle 7 mi hanno fatta alzare dal letto....e quel dolore atroce....pufff.....scomparso!!!!
In pratica mi hanno fatto un altro buco (aiutoooooo fear2 ) e mi hanno iniettato il mio stesso sangue con un liquido di contrasto vicino al buco della puntura lombare, che coagulando ha fatto una sorta di 'tappo'.

I medici del reparto in cui ero ricoverata a Milano che vedono centinaia di persone con ipotensione liquorale mi hanno detto che era in assoluto la prima volta che vedevano un'ipotensione causata da una puntura lombare....questo è per dire che non capita mai mai mai...sono solo molto sfortunata. Quindi se dovete fare il prelievo del liquor state tranquilli!!!

Rialzarmi non è stato molto semplice per colpa di una serie di conseguenze...ad esempio il mal di testa causato dall'ispessimento esagerato delle mie meningi mi ha tenuto compagnia fino a qualche giorno fa, ma adesso ho ripreso a fare una vita quasi normale...evviva!!!!!

E ho anche iniziato a dicembre il Copaxone; mi avevano consigliato Rebif44...ma sinceramente credo di essere stata male abbastanza a causa di un effetto collaterale...quindi ho optato per un buchino al giorno che spero vivamente mi tolga il medico di torno biggrin2

Scusate, mi sono dilungata un po', ma sono molto contenta e volevo farvelo sapere!!!

Ah...ho perso 20 minuti a cercare una sezione adatta...spero di avere azzeccato!
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 20:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
4,523
Location:
Provincia di Salerno

Status:


E' una bellissima notizia! Davvero! Sono molto contenta per te!
Ovviamnte mi dispiace per la disavventura che ti ha portato a tutto questo patire, ma sono contenta che il tutto si sia risolto al meglio, che tu ora stai bene e soprattutto hai la serenità giusta per dire comunque a tutti che
CITAZIONE
Quindi se dovete fare il prelievo del liquor state tranquilli!!!

E' importante trasmettere positività. E tu lo hai fatto! Grazie!
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 20:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
2,008
Location:
bergamo

Status:


Ciao Veronica, sono contenta che tu stia meglio! Mi piace il tuo motto per noi copaxoniani: un buco al giorno toglie il medico di torno... speriamo sia sempre cosi!
 
Web  Top
Thomas Jakobsen 83
view post Posted on 23/2/2013, 00:24




Ciao Veronica, non ci conosciamo ma sono davvero contento per te che la situazione si sia risolta! Non deve essere stato per niente facile..A presto :)
 
Top
napo78
view post Posted on 23/2/2013, 11:35




Dopo la pioggia viene sempre il sereno..... son contento della risoluzione... forza :D :D :D
 
Top
view post Posted on 23/2/2013, 11:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,132

Status:


Ciao Veronica, mi dispiace tantissimo per questa tua brutta avventura,non deve essere stato facile, ma sono felice che tu ora stia meglio e che il peggio sia finalmente passato.
Condivido ciò che ti ha detto Betta, mi fa piacere il tuo spirito positivo, è molto importante!
 
Top
meticcia
view post Posted on 23/2/2013, 13:12




Ciao Veronica, ho appena finito di rileggere il tuo topic di presentazione e ti devo fare i miei più sentiti complimenti per la positività con la quale hai affrontato questo spiacevole "inconveniente" derivato dalla rachicentesi.
La forza e la determinazione che hai dimostrato sono notevoli, bravissima!
Spero che ora che stai meglio passerai spesso qui sul forum, se vorrai noi siamo qui!
un abbraccio
 
Top
klau86
view post Posted on 23/2/2013, 15:18




Ciao Veronica, sono felice che la situazione si sia risolta.. mannaggia, sei stata proprio sfortunata con questa ipotensione liquorale. Però dai, ora è passato tutto :) Vedrai che con il copaxone ti troverai bene :)
A presto :)
 
Top
Hell Shaarawy
view post Posted on 23/2/2013, 15:28




complimentI per tutto!!!
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 08:33
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


CITAZIONE (napo78 @ 23/2/2013, 11:35) 
Dopo la pioggia viene sempre il sereno.....

Concordo con Napo!!! Forza Veronica...mi fa piacere vederti ottimista e sono certa che questo atteggiamento ti aiuterà sempre!!! Un abbraccio grande
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 08:56
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,822

Status:


Cara Veronica, sono davvero molto felice che le cose si siano sistemate e tu stia meglio! Mi piacerebbe se tu continuassi a tenerci aggiornati sulle tue condizioni e anche sulla tua esperienza con il copax che spero sarà positiva! Un saluto e a presto! :)
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 15:32
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
11
Location:
Torino

Status:


Grazie mille a tutti! wave
 
Top
Alicetta
view post Posted on 25/2/2013, 15:55




Tanti auguri Veronica ti auguro una pronta guarigione e che il copaxone sia in te ;)
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 18:06
Avatar

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
352
Location:
Veneto

Status:


sono davvero contenta per te Veronica ^_^
un abbraccio
 
Top
Smanu
view post Posted on 25/2/2013, 18:54




Ne sono contenta anch'io e complimenti per come hai affrontato il tutto.
 
Top
39 replies since 22/2/2013, 19:39   7426 views
  Share