I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

gadolinio

« Older   Newer »
  Share  
zeteca76
view post Posted on 20/10/2015, 20:27




Buonasera amici...dopo tanto silenzio son tornato...con una notizia poco simpatica... sono ufficialmente allergico al gadolinio. ..qualcuno di voi lo è? Ho avuto rush allergico anche dopo la profilassi di prevenzione. ..stavolta non vedo vie di uscita. ..una rm senza contrasto che rm è? Che utilità può trarne il neuro? A qualcuno di voi è capitato? Se si come si è orientato il neurologo?il neuroradiologo ha detto ufficialmente che la prossima volta potrebbe essere fatale. Teme uno shock anafilattico. .. non so più cosa fare. ..
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 22:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,128

Status:


Ciao Giorgio bentornato, mi dispiace molto per questo problema con il gadiolino, personalmente posso dirti molto poco in merito, ma vediamo se qualche altro utente ha avuto delle esperienze simili e magari ne ha parlato con il neurologo.
Io credo che comunque una rmn anche senza mcd non sia completamente inutile, è vero non puoi verificare se la lesione è attiva però puoi comunque vedere se sono presenti nuove lesioni rispetto alle rmn precedenti e quindi hai comunque un riscontro sull'andamento della terapia e l'avanzamento o meno della malattia, e non è poco.
Il tuo neurologo che dice?
 
Top
zeteca76
view post Posted on 21/10/2015, 08:17




Andrò a visita da lui il prossimo 11 novembre. ..vediamo cosa ne pensa...
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 17:44
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,815

Status:


Ciao Giorgio mi spiace un sacco davvero per questa allergia! Purtroppo io non posso esserti utile perchè non so come si agisce in questi casi ma ti pregherei di farci sapere cosa ti verrà detto in novembre così che possa essere utile per chiunque avrà questo problema.
Spero di cuore che possa trovare una soluzione!
 
Top
zeteca76
view post Posted on 23/10/2015, 18:41




Grazie mille, sarete sicuramente informati.
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 09:08
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Cavolo che sfortuna, a questo punto la tua esperienza può essere importante per tutti noi. Grazie per condividerla.
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 11:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
1,809

Status:


Ciao Giorgio, mi spiace leggere di questa brutta notizia.....Non so proprio cosa si possa fare....
Ma quindi hai avuto la reazione allergica nonostante la profilassi e dopo varie volte in cui andava tutto bene? Accidenti, questo proprio non pensavo fosse possibile. Anch'io faccio sempre la profilassi e credevo di poter stare tranquilla così...
Un grosso in bocca al lupo, e facci sapere che soluzione troverai!!!!
 
Top
view post Posted on 21/12/2015, 11:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,202
Location:
Torino

Status:


Ciao a tutti, io non sono allergica al mezzo di contrasto ma l'altro giorno mi è capitata una cosa strana: venerdì ho fatto la risonanza e sabato sera, come sempre, l'Avonex ma la mattina dopo sono stata proprio male... Nausea, mal di testa pazzesco, brividi... Non mi era mai successo , neanche le prime volte e oltretutto negli ultimi tempi gli effetti collaterali del farmaco si erano molto attenuati. Secondo voi il gadolinio può "interferire con l'interferone" :huh:, vi è mai capitato?
 
Top
view post Posted on 21/12/2015, 15:25
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Ciao, non l'ho mai sentito. L' allergia al gadolinio può comparire in qualunque momento, anche se uno non è allergico potrebbe diventarlo, ma saresti stata male immediatamente durante la rsm e sarebbe stato anche un problema più delicato perchè avresti rischiato uno shock anafilattico. Magari è stata solo una coincidenza.
 
Top
view post Posted on 21/12/2015, 21:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,128

Status:


Ciao silvia, purtroppo anche io non so aiutarti sinceramente non ho mai sentito dire niente del genere e a me non è mai successo né con avonex né con rebif, non perlomeno in concomitanza con la rmn.
Mi è accaduto che di punto in bianco dopo mesi senza effetti collaterali avonex mi facesse passare una o due nottatacce, però non ho mai saputo associarlo a niente in particolare.
 
Top
Clara81
view post Posted on 31/7/2017, 12:40




Up!

Sono ormai alla 11a risonanza encefalo-midollo della mia vita e se è vero che due indizi sono due indizi ma tre indizi fanno una prova posso dire con un buon grado di certezza che io ogni benedetto giorno successivo alla rm sento dolore alla testa e alla schiena. Non credo sia la risonanza in sé ma penso sia proprio il mezzo di contrasto.

Mai domandato ai miei neurologi/neuroradiologi se potesse esserci qualche correlazione. In fondo è una cosa che passa dopo due/ tre ore e senza fenomeni particolari.

Dunque vi chiedo, così per curiosità, a voi è mai capitato?
 
Top
mararicca
view post Posted on 11/10/2017, 08:12




Ciao Clara hai letto i vari articoli usciti sul gadolinio e le raccomandazioni dell AIFA?....mi pare che avessimo messo una serie di nozioni e link sul accaduto...
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 10:25
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Caspita io me l'era persa questa cosa, ho appena fato la risonanza, se sapevo guardavo, ho buttato via il foglio con scritto il nome del farmaco usato per la risonanza.
 
Top
12 replies since 20/10/2015, 20:27   288 views
  Share