I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Durata rm cerebrale/spinale con gadolinio?, informazioni in merito

« Older   Newer »
  Share  
Ale2892
view post Posted on 3/1/2016, 11:27




Ciao a tutti!!! Martedì devo fare una risonanza, sapete dirmi quanto tempo dura complessivamente? Non mi è simpatico il tunnel bianco :unsure: , ma lo affronto abb bene...voi quanto tempo impiegate? Solitamente mi rifiutavo di farmi iniettare il gadolinio (fisse personali), ma ho ceduto. Mi spiegate un po'come funziona? Bisogna bere molto x eliminare il mezzo di contrasto vero? Poi quel giorno chiederò tutto al radiologo...ma sentire le vostre esperienze mi tranquillizza..buona domenica!! ^_^
 
Top
view post Posted on 3/1/2016, 16:24
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,815

Status:


Dunque si so che consigliano di bere molto per espellere il contrasto ma a dire il vero non ho mai modificato le mie abitudini di "bevuta" nel giorno della RMN, talvolta capita che senti una sensazione di calore dopo il contrasto, è una cosa del tutto normale e sparisce dopo pochi minuti, a me conta che non capita da molto, mi era successa solo un paio di volte.
Per la durata, beh dipende dalla macchina e dipenda da quanti "tratti" devi fare, se è solo encefalo e cervicale una ventina di minuti e dovresti cavartela! :) Tienici aggiornati mi raccomando! :)
 
Top
view post Posted on 3/1/2016, 19:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,128

Status:


Concordo con Luca, si dovrebbe bere per espellere prima il mezzo di contrasto, ma anche io non faccio particolari variazioni,personalmente non ho mai sentito alcun disturbo con il contrasto, né durante né dopo.

Edited by elyza88 - 4/1/2016, 09:30
 
Top
Ale2892
view post Posted on 3/1/2016, 20:53




Ti ringrazio tantissimo elyza!
 
Top
view post Posted on 3/1/2016, 23:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
2,008
Location:
bergamo

Status:


Ciao, nel mio caso la rm è un pò più lunghetta, diciamo una mezz'oretta circa, ma non ho nessun fastidio, e questo è quello che conta! Prenditela con comodo, e dopo viziati con una bella colazione! Influssini!
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2016, 10:50

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
129

Status:


Ciao! la mia dura 45- 50 min perchè faccio RM encefalo, Colonna cervicale e Colonna dorsale, con e senza contrasto. Ne ho fatte 4 e solo una volta ho sentito un forte calore vicino alle parte intime infatti pensavo di essermi fatta la pipì sotto, nessuno mi aveva avvertita riguardo questa sensazione :P. E' un po noiosa perchè devi stare immobile. A Roma il radiologo non mi aveva detto nulla ma in Svezia mi dicevano quando finiva una sequenza e mi davano qualche secondo per muovermi e grattarmi. Anche io so che devi bere di più per eliminare il contrasto altrimenti potrebbe essere un po' tossico per i reni.
Buona fortuna!
 
Top
klau86
view post Posted on 4/1/2016, 11:05




Anche io solitamente quando faccio la risonanza ci metto 45 minuti buoni, come Bianca la faccio completa con e senza mezzo di contrasto!
In effetti è un po' tantino soprattutto perchè bisogna cercare di stare il più fermi possibile però dai, ce la si può fare!
In bocca al lupo e facci sapere poi!
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 13:49
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Ciao, anche io mi accodo ai miei colleghi, sono circa 20 minuti a tratta e pure io ne faccio 3. Portati delle cose a cui pensare...
 
Top
Ale2892
view post Posted on 4/1/2016, 17:50




Ragazzi vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte!! Domani vi faccio sapere com'è andata...mi preparo mentalmente x 45minuti di tubo :unsure: passerà :D
 
Top
Butterfly25
view post Posted on 4/1/2016, 19:19




Non posso fare altro che mandarti tanti tanti influssini per domani!! ^_^
 
Top
Ale2892
view post Posted on 5/1/2016, 14:11




La risonanza è passata!!! Non ne potevo più...quasi un'ora nel tubo (come vi avevo detto ho fatto sia nativa che con contrasto). Avevo bisogno di muovermi, ma alla fine ho tenuto duro. E tra l'altro già che un'ora di tunnel non era abbastanza mi hanno anche spunzecchiata x trovare accesso venoso (purtroppo ho delle vene timidissime). Ma l'importante è che ora sia passata, vi ringrazio ancora tutti quanti x il sostegno e le vostre risposte!!!
 
Top
Butterfly25
view post Posted on 5/1/2016, 14:17




Bene!!! Adesso teniamo le dita incrociatissime per gli esiti!!! ^_^ ^_^
 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 15:31
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Ottimo! dai adesso puoi muoverti!!!!
 
Top
Ale2892
view post Posted on 5/1/2016, 17:02




Ahahah si mellino posso muovermi...e x fortuna!! Buona serata!
 
Top
In attesa di non so cosa
view post Posted on 11/10/2016, 11:31




Intanto complimenti!!! Davvero su questo forum si trova tutto ciò che si vuole sapere..quindi chiedo ammenda perché nn l ho mai fatto..ma voglio sottolineare che siete bravissimi!!!
Ora vengo a me..purtroppo sono tonta..se nella ricetta (la mia x l'appunto) c'è scritto rm colonna, tratto cervicale, cervello e tronco encefalico con e senza contrasto..dura mezz'ora? Se nn mi muovo ovvio :P
Scusate ma nn ho capito bene purtroppo.. :wacko:
 
Top
41 replies since 3/1/2016, 11:27   1013 views
  Share