I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Durata rm cerebrale/spinale con gadolinio?, informazioni in merito

« Older   Newer »
  Share  
TiLe
view post Posted on 11/10/2016, 11:51




CITAZIONE (In attesa di non so cosa @ 11/10/2016, 12:31) 
Intanto complimenti!!! Davvero su questo forum si trova tutto ciò che si vuole sapere..quindi chiedo ammenda perché nn l ho mai fatto..ma voglio sottolineare che siete bravissimi!!!
Ora vengo a me..purtroppo sono tonta..se nella ricetta (la mia x l'appunto) c'è scritto rm colonna, tratto cervicale, cervello e tronco encefalico con e senza contrasto..dura mezz'ora? Se nn mi muovo ovvio :P
Scusate ma nn ho capito bene purtroppo.. :wacko:

I tratti sono in effetti: Encefalo e tronco encefalo e poi il tratto midollare.
La durata dipende in parte dal tecnico e in parte dal macchinario ma essendo che da come dici dovrai fare tutto il tratto (come me) la durata è di circa 1 ora.
Normalmente con e senza mdc si fanno solo encefalo e tronco encefalo. Il midollo essendo poco visibile viene fatto direttamente solo con mdc.
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 13:04
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Anche per la mia esperienza purtroppo devo dirti che la tua durata dovrebbe essere circa un'ora...ci farai sapere!
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 13:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
4,522
Location:
Provincia di Salerno

Status:


Idem. Io ci metto circa 45 minuti...
 
Top
In attesa di non so cosa
view post Posted on 11/10/2016, 14:19




:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
Ma il neurologo mi aveva detto 25 minuti!!!!!
Azz!!! Ho fatto bene a non fidarmi e a chiedere a voi!!!!!!
Nooooo e a cosa penso? Ma lo trovò esagerato farmela tutta!!!! Dicono che può essere la tiroide e la fa tutta?!?!!
Avrei voluto un emoticon che si sbatte un bastone in testa :huh:
Grazie tile, Mauro e betta (o.t bettaaaa ho letto tanto di te in questi giorni e non sai quanto ti stimi!!!!) grazie infinite :wub: per la risposta e la velocità nel darmela!!!!
E voi fate spesso sta cosa?!?! Ok che è indolore ma io non ho un briciolo di pazienza..il cesareo mi è sembrato il momento più lungo della mia vita eppure guardavo e parlavo (e nel secondo rimettevo :sick: )... :cry:
 
Top
Sakurabea
view post Posted on 11/10/2016, 21:09




Ciao a tutti! Io di solito faccio una risonanza all'anno e dura una quarantina di minuti.. Faccio encefalo, cervicale, dorsale e lombare.. Con e senza mdc.. Io cerco di rilassarmi,prima di iniziare cerca la posizione piu comoda (fatti dare il rialzo per le gambe.. )e mentre sei sotto stai rilassata (io cerco di tenere la mascella rilassata, poi il resto del corpo la segue.. è un'ottima tecnica).. L'unica noia è che A me di solito mi scappa tantissimo la pipì verso la fine..si va sotto con la flebo,per poterti iniettare il Contrasto in un secondo momento..
Vai tranquilla, sembra un rave party :lol:
 
Top
In attesa di non so cosa
view post Posted on 11/10/2016, 21:27




:blink: :blink: grazie anche a te x la risposta..tra l'altro anche simpatica :D
Considerando che odio gli aghi e ne ho fobia, che in quest'ultimo mese ho fatto circa 4 analisi al sangue...bè ho deciso :unsure: :unsure: sto bene!!!! :B): non faccio più nulla! :shifty: :shifty:
Tra l'altro se nn ho diagnosi non ho malattia giusto?!? ^_^
Certo oggi il dolore agli occhi mi ha uccisa però :(
 
Top
Sakurabea
view post Posted on 11/10/2016, 21:37




Ma scusa, preferisci non sapere se hai qualcosa o meno? Se stai bene te lo confermeranno i medici e starai tranquilla!fare gli esami deve aiutarti in ogni caso.. Questi sintomi possono non essere nulla, ma se ti danno fastidio..vanno curati, non credi? Cmq la scelta è tua e ti mando tanti influssini per il tuo futuro ;)
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 21:47

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
253

Status:


brava titty..l ironia e' il modo giusto per affrontare la cosa!..era una battuta vero😃 capisco che..come ogni cosa che non si conosce..fa un po paura..ma vedrai che riuscirai tranquillamente a farla!..anch io la faccio completa..una volta all anno..con e senza contrasto.. e dura quasi un oretta..ci vuole tanta pazienza..pensa che tra figli e mille cose da fare immagino sia difficile fermarsi e invece qua puoi farlo per un oretta intera..startene tranquillamente sdraiata..e lasciare che i pensieri vaghino un po tra un tuz tuz e l altro;)..cerca di farla a breve..cosi non ci pensi piu!
 
Top
In attesa di non so cosa
view post Posted on 12/10/2016, 10:12




Grazie x le risposte :wub:
Sì certo ero ironica... :lol:
Mi hanno appena confermato che durerà un'oretta! Grazie..avevate tutti ragione ;)
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 21:33
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
222

Status:


Io sono diagnosticato da un anno e mezzo e ne ho fatte 5 o 6. Quella della diagnosi è durata tantissimo più di 1 ora le altre che ho fatto sempre con MDC sui 45 minuti.
L'ultima me l'hanno divisa in 2 parti, encefalo e tronco 15 gg fa e la prox settimana faccio rachide cervico dorsale, insomma un bel concerto :)
Un paio di volte mi è capitato di assopirmi devi rilassarti e vedrai che di cose da pensare te ne vengono in mente di sicuro e poi c'è la musica hardcore di sottofondo.
 
Top
In attesa di non so cosa
view post Posted on 13/10/2016, 08:04




Grazie anche a te x la risposta!!! Soprattutto per i consigli...sai? È proprio questo che mi preoccupa! Il rilassarmi..per natura sono impaziente e frenetica (di testa soprattutto) eh eh!!!
Ma proveró promesso!!!!
Comunque..come mi avete scritto saranno una ventina di minuti a sezione giusto? Quindi le mie sono tre...credo..
Grazie ancora :) forza e coraggio!!!! Come mi dite voi.. :B):
 
Top
mararicca
view post Posted on 24/10/2016, 13:53




si infatti ...se è solo encefalo e cervicale 20 minuti...se devi fare tutto il tratto encefalo e colonna...un oretta ...45 minuti.
Io cmq preferisco farne una sola....perché farmi sparare il gadolinio in vena 2 volte nell arco di poco non ne ho voglia....
quindi rilassati e vedrai che passa presto...cosa vuoi che siano 45 minuti rispetto ad una vita intera ahahahah
cmq ti parla una che x fare la risonanza va in quella aperta xche nel tubo non ci sto ...vado in panico
 
Top
Aria73
view post Posted on 20/12/2016, 19:59




Sera ragazzi. ..stamattina la mia risonanza è durata un'ora e mezza😲non ne potevo più. ..mentre ero nel tubo poi i rumori si sono fermati ma nessuno è venuto a dirmi nulla mi hanno fatta stare così nel silenzio una decina di minuti. ..Non so se fosse per un guasto o per controllare qualcosa. ..a voi è mai successo? Non l'ho fatta in una struttura ospedaliera ma in un centro diagnostico e mi hanno detto che il 22 cioè tra due giorni ho il responso. ..Che velocità le altre quindici giorni circa...comunque il contrasto è andato bene solo una leggera nausea. ..ma il mal di testa...😰...comunque è passata anche questa😊...ho pensieri contraddittori riguardo l'esito. ..da un lato vorrei si vedesse qualcosa .ma dall'altro vorrei che non ci fosse proprio niente. ..solo che poi non è che i miei disturbi passano per magia...comunque qualsiasi cosa ne venga fuori io la affrontero' come sempre. ..a voi sono mai stati così veloci con le risposte? ..lì il tecnico non ha voluto dirmi niente. ..dice che la doveva vedere il loro radiologo che al momento non era presente. ..menomale sono solo due giorni io già fremo😂..
Baci a tutti e perdonate il papiro😙
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 20:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,202
Location:
Torino

Status:


Ciao Sabrina, sono contenta che tutto sommato sia andata bene, io ho fatto la risonanza completa, encefalo e midollo, solo la prima volta ed è durata circa un'ora e mezza come la tua.
Quella volta i risultati sono arrivati il giorno stesso, perché ero ricoverata in ospedale, gli esiti delle risonanze successive in genere mi arrivano dopo circa cinque giorni ma forse nel tuo caso hanno voluto anticipare la compilazione del referto perché siamo in periodo di festività.
In bocca al lupo per gli esiti allora!!
 
Top
Aria73
view post Posted on 20/12/2016, 20:48




Si lo penso anche io 😊e meno male 😂...grazie Sil😙
 
Top
41 replies since 3/1/2016, 11:27   1013 views
  Share