I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

di nuovo cortisone e...nuova terapia?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2016, 20:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
4,522
Location:
Provincia di Salerno

Status:


Ho fatto la mia visita ieri, ma solo stasera riesco a trovare un po' di tempo per condividerne con voi gli esiti.
Ho la sm da tanti anni (21) e fortunatamente, nonostante tutto, ho sempre avuto la possibilità di avere una vita il più normale possibile. Ultimamente però le cose non andavano più bene e i sintomi, tra stanchezza eccessiva e costante, perdita di sensibilità agli arti inferiori con sensazione costante di fascicolazione alle gambe dalle ginocchia in giù, mancanza di equilibrio...erano divenuti troppi e tali da non riuscire a capire più cosa mi desse fastidio di più. La mancanza di forza poi si sta impossessando anche delle mani e la cosa davvero non mi va che vada avanti "troppo" in fretta...
La visita ha confermato i miei sintomi e ha evidenziato inoltre, tra le altre cose, una totale assenza di sensibilità alla gamba sinistra, in particolare dal ginocchio in giù: il diapason vibrante sul ginocchio sinistro...come se non l'avesse proprio messo.
Anche l'equilibrio è risultato totalmente assente.
Il tutto ha portato il mio doc a prescrivermi cortisone in intramuscolo per 5 giorni per tre mesi: non ha optato per la pilloletta quotidiana, in quanto questa "esperienza" l'avevo fatta per 4 mesi nell'estate del 2015 senza particolari risultati (se non 8 kg in più). Il mio doc ha quindi ritenuto opportuno fare 3 dosi massicce intervallate da periodi di "astinenza" con la speranza di avere più successo... vedremo... Stasera ho fatto la prima iniezione. Vediamo come va.
Sul versante della terapia (attualmente prendo gilenya a giorni alterni) succede che probabilmente dovrò cambiarla. Nonostante la dose ridotta (il gilenya andrebbe preso tutti i giorni) continuo ad avere, da mesi, i linfociti troppo bassi: da qui
la decisione di dargli un ultima possibilità. Tra un mese dovrò ripetere l'emocromo con conta leucocitaria e se i miei linfociti non aumentano...addio gilenya.
La cosa mi preoccupa non per il cambio di terapia in sé, ma perché ho paura di ritornare alle iniezioni di ifn che proprio non sopporto...
Per fortuna sono impegnata in un bel progetto con l'AISM che mi tiene impegnata e attorniata di gente positiva e allegra....
Non siamo mai soli ragazzi: dobbiamo solo volere di non esserlo e anche in un periodo fisicamente non bello riusciamo a vedere tanta luce e positività!
Mai arrendersi! Mai! :)
 
Top
mararicca
view post Posted on 9/12/2016, 22:38




Ciao Betta,
mi spiace sentire dei tuoi peggioramenti e spero che tu possa riprenderti presto anche perché sei sempre stata per me un "modello" all esordio della mia malattia ( 6 mesi fa )...non conosco il tuo percorso terapeutico di questi 20 anni e neanche il tuo esordio ma caspita 20 anni sono tanti e ne avrai sopportate altrettante di cose con la nostra compagna di viaggio.
Detto questo mi sorgono alcune domande: perché iniezioni e non boli endovena?... e come mai fai il Gilenya a gg alterni? ....é possibile quindi passare da un farmaco di seconda linea per ritornare ad una prima linea come hai scritto?
Perdonami se ti faccio tutte queste domande ma per me é tutto un mondo nuovo da scoprire.
Quindi dopo averti stressato ulteriormente con le mie domanda ti mando un sacco di influssini positivissimi perché tu possa passare altri 20 e più anni di vita normale!kiss!!
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 23:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
4,522
Location:
Provincia di Salerno

Status:


CITAZIONE
perché iniezioni e non boli endovena

Bella domanda...non lo so!
La sola cosa che mi viene da pensare è che forse non trattandosi di ricaduta vera e propria non è necessaria una somministrazione tanto "severa"...

CITAZIONE
e come mai fai il Gilenya a gg alterni?

perché ho avuto una forte leucopenia un paio di anni fa che mi ha portato una malattia esantematica quantomeno strana e alla necessità di dover prendere un antivirale. Tuttora, come ho scritto, la leucopenia persiste e di fronte a questo le alternative sarebbero o ridurre ancora la dose di Gilenya col rischio di restare troppo "scoperta" o il cambio di terapia.

CITAZIONE
..é possibile quindi passare da un farmaco di seconda linea per ritornare ad una prima linea come hai scritto?

non lo so, forse è solo una mia paura...
 
Top
mararicca
view post Posted on 11/12/2016, 18:39




E allora ti do un grosso bacio e aspettiamo buone nuove da te 😘😘😘😘
 
Top
view post Posted on 11/12/2016, 23:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
2,008
Location:
bergamo

Status:


Cara Betta, mi spiace leggere di questi aggiornamenti, ma, conoscendoti, immagino che nessun cortisone possa spegnere la tua voglia di lottare, sempre e comunque. È facile dire coraggio, ti sono vicina, dai che ce la farai, ecc. Per te la realtà è una sfida quotidiana, e non ti nascondo che non posso che ammirarti perchè per me non sarebbe cosí! E poi hai accanto un marito fantastico... Penso tu stia comunque vivendo al massimo, senza privarti di nessuna esperienza, sia visiva, gustativa (!), olfattiva, ecc. ed è giusto cosí!
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2016, 09:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
4,522
Location:
Provincia di Salerno

Status:


Grazie per queste parole...sono quelle che mi fanno andare avanti...
Non ho mai perso troppo tempo a piangermi addosso: la trovi una cosa inutile. Cerco di fare sempre del mio meglio per dare un senso alla mia vita che forse non è tra le più semplici, ma è pur sempre vita e io me la voglio godere!
Ho un marito e una famiglia alle spalle che mi ha sempre supportata al massimo e poi c'è questo forum da cui traggo la forza vera e che mi dice che non sono da sola...
 
Top
view post Posted on 12/12/2016, 09:56
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,815

Status:


Non sarai mai sola bettina, noi siamo e saremo sempre con te! :)
 
Top
view post Posted on 12/12/2016, 11:49
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Ciao betta, non posso che augurarti di trovare la strada giusta per bloccare tutti questi disturbi e goderti appieno la tua vita e la tua famiglia (come fai già). Adesso c'è anche un bel periodo natalizio che ci distrae un po'. Attendiamo i prossimi esami allora!
 
Top
view post Posted on 12/12/2016, 22:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,202
Location:
Torino

Status:


Grande Betta! Non solo non ti sei fatta abbattere dal brutto periodo che stai passando ma hai avviato un nuovo progetto!
Hai tutta la mia stima e la mia ammirazione ^_^
Allora, ti mando influssini doppi: per l'attività con AISM e per un rapido miglioramento dei tuoi sintomi.
Spero che ci aggiornerai presto su entrambi i fronti, intanto, noi facciamo il tifo per te!
Un abbraccio
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 08:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,128

Status:


Betta io ti mando un enorme abbraccio e sappi che noi ci siamo, non sei sola, abbraccia questo periodo di feste con parenti ed amici, che sicuramente ti scacceranno via i brutti pensieri, e ti faranno superare questi mesi con più serenità. So che supererai anche questa, la tua forza è un esempio per tutti noi!
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 10:29
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


Betta siamo sempre con te!!!! Ti abbraccio forte anche da parte della Lety!!! Supererai anche questa a testa alta bettina.
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 14:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
4,522
Location:
Provincia di Salerno

Status:


Ho appena fatto la 5a iniezione del primo ciclo di cortisone.
Mi sento di aver recuperato un po' di energia. La sensazione di fasciature anche mi sembra vada meglio...dico sembra perché voglio tenere anche conto del fatto che sto dormendo poco e questo di per se mi porta molta stanchezza.
Sono fiduciosa 😊
Per il resto, sarà la combinazione Sativex cortisone, di umore sono molto su!
 
Top
mararicca
view post Posted on 13/12/2016, 18:31




grande betta!!!
 
Top
mararicca
view post Posted on 4/1/2017, 18:32




allora che ci racconti Betta??? come procede?
 
Top
view post Posted on 12/2/2017, 15:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
4,522
Location:
Provincia di Salerno

Status:


Ciao a tutti! Vi aggiorno sulla mia situazione.
Sto facendo il terzo ciclo di cortisone e devo dire che mi sento molto meglio. Ho più forze, una sensibilità meno alterata, molto meno, e in generale mi sento bene. Anche la fisioterapista ne è contenta perchè lei stessa ha notato che la mia resistenza alla fatica è aumentata. ( non so chi tra voi fa fisioterapia, ma giusto per intendeci ieri tra camminata tra le parallele e cyclette col Pegaso le mie gambette han fatto poco meno di due km!). Chiaramente la durata dell'effetto è limitata nel tempo nel senso che da quando inizio il ciclo (che dura i classici 5 gg) sto benino la prima settimana, bene, tanto bene la seconda e la terza....quando inizia la quarta mi accorgo che la dose sta andando via e non vedo l'ora di rifare un altro ciclo... Non l'avrei mai detto...ma a me sto cortisone mi piace assai assai! :woot:

Sul fronte cambio terapia...purtroppo avverrà :(
I miei linfociti continuano a scendere e la cosa non fa star tranquillo il mio doc che dice che non posso andare avanti così. E va bene...cosa mi toccherà adesso?
Sono un po' agitata al pensiero di non sapere cosa dovermi aspettare e più di tutto al pensiero di dover fare "amicizia" con un nuovo farmaco e i suoi effetti collaterali fastidiosi... Lo so ci sono abituata, ma non riesco a non fare 1000 pensieri al minuto secondo....
 
Top
27 replies since 9/12/2016, 20:56   530 views
  Share