I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Prenotazione esami del sangue

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2017, 13:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,202
Location:
Torino

Status:


Ciao a tutti, la scorsa settimana ho fatto le analisi del sangue di controllo e per la prima volta invece di andare nel mio centro di Orbassano, sono andata nell'ospedale più vicino a casa mia perché il mio neurologo mi aveva detto che dopo il primo anno dall'inizio della terapia, potevo farle ogni sei mesi dove mi era più comodo.
È stata una giornata molto faticosa: dato che uso Avonex, ho dovuto fare l'iniezione il giorno prima degli esami e quindi non ero molto in forma la mattina successiva... C'erano circa quaranta persone davanti a me e nessuna sedia disponibile quindi mi sono fatta la prima ora di attesa appoggiata alla parete. Fortunatamente poi ho potuto sedermi ma sono passata dopo un'altra ora è mezza. Ho chiesto all'infermiera che mi ha fatto il prelievo se i malati di SM avessero la possibilità di prendere un numero prioritario ma mi ha risposto che senza disabilità evidente non era possibile.
Il giorno dopo, parlando con un mio collega sono venuta a sapere che negli ospedali più grandi è prevista la prenotazione degli esami del sangue per chi ha una patologia diagnosticata!
Mi sono informata e a Torino c'è il centro prelievi delle Molinette, il laboratorio di biochimica clinica Baldi e Riberi, che fa questo servizio.
In pratica, basta telefonare o mandare una mail scrivendo il proprio recapito telefonico e si può prenotare il giorno e l'ora del prelievo, eliminando così qualunque attesa!
A quanto ho capito questo servizio è presente nei maggiori ospedali di tutta Italia, spero che questa notizia vi possa essere utile :)
 
Top
view post Posted on 14/6/2017, 09:53
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


Cara Silvia, mi dispiace per la faticaccia ma ci hai dato una bellissima notizia. Effettivamente nei piccoli centri c'è solo un cartello A4 con scritto priorità per gestanti, anziani e disabili ma come spesso succede con questa vostra patologia, per fortuna -forse si, forse no!- spesso sembrate stare bene e quindi le occhiatacce al minimo cenno non mancano mai. Come diciamo sempre i deficit da SM non spesso sono visibili e questo può non essere una cosa favorevole, soprattutto quando vi spetterebbe qualche accorgimento in più dal mondo. Beh comunque mi sembra una gran bella notizia Silvia, grazie!
 
Top
view post Posted on 14/6/2017, 12:45
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Io abito in un piccolo comune, comunque c'è un ambulatorio dove si prenota il prelievo e in un'ora si possono scaricare da Internet i risultati. Com'è diversa l'Italia!
 
Top
view post Posted on 15/6/2017, 07:47
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


Anche il nostro piccolo centro funziona bene, entro sera solitamente hai i risultati che puoi scaricare online... peccato che i vecchietti arrivino tutti non presto,
di più e quindi se devi poi andare al lavoro ti fai qualche oretta di attesa... ogni giorno i nonnini sono li!!! ;)
 
Top
view post Posted on 15/6/2017, 13:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


Già....non importa a che ora ti svegli.....loro, i nonnini, sono già li :o: comunque anche da me si possono prenotare prima e si salta un po' di fila il giorno del prelievo...l'ho scoperto da poco quindi meglio informarsi :)
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 09:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,202
Location:
Torino

Status:


Centro prelievi collaudato oggi!! Veramente eccezionale :D
Una quindicina di giorni fa, ho mandato una mail con allegato le ricette del medico di base, mi hanno richiamato entro due ore e mi hanno dato appuntamento oggi alle nove. Arrivata al centro, sono andata all'ufficio informazioni, avevano già tutto l'elenco degli esami, mi hanno dato un numero prioritario, ho saltato l'accettazione e sono passata subito (anche prima delle nove).
Sono veramente stracontenta di questo servizio!
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 12:21
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


ah sì, direi che è un ottimo servizio
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 14:58
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,352
Location:
Roma

Status:


Wow, un servizio impeccabile! :)
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 15:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


Evvivaaa!!! e ciao ciao cari nonnini :B): :D
 
Top
8 replies since 12/6/2017, 13:39   1041 views
  Share