I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Test neuropsicologico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2017, 15:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
4,522
Location:
Provincia di Salerno

Status:


Oggi ho sostenuto una visita neuropsicologica presso il centro per la sclerosi cui faccio riferimento: ultimamente avevo notato vuoti di memoria più importanti del solito e anche alcune sensazioni di "breve assenza" - è capitato qualche volta che per qualche secondo non mi rendessi conto di dove fossi e cosa stessi facendo - che attribuivo al Sativex dato che prima di farne uso non mi era mai capitato nulla di simile. Ma la "colpevolezza" del Sativex era tutta da dimostrare e per farlo bisognava escludere che il tutto dipendesse dalla malattia.
Il test in sé è lungo e faticoso: si viene sottoposti a sforzi di memoria in vari modi anche attraverso delle semplici prove meccaniche, poi si valuta l'aspetto cognitivo, quindi per esempio si legge una piccola storia e poi bisogna riportarne i particolari e le domande sui particolari della storia vengono rifatte anche all'improvviso mentre si stanno facendo altre parti del test e poi ci sono proprio dei test a risposta chiusa che riguardano le proprie sensazioni sulla propria cognizione del proprio stato di salute, sul proprio stato emotivo...insomma su tutti i vari aspetti della nostra vita. Alla fine tutti questi dati vengono elaborati con un programma al computer che unito al referto dello psicologo che ha condotto l'indagine costituiscono il referto finale.
Il mio referto finale è abbastanza buono nel senso che cognitivamente sono a posto. Ho difficoltà nella memoria, non saprei dire in che termini perché gli psicologi distinguono vari tipi di memoria, e c'è uno stato depressivo di fondo, del quale ero già conoscenza perché era stato già valutato dal mio psicologo personale, che adesso avendolo riscontrato anche in questa sede, tratteremo con un piccolo aiuto farmacologico.
In sede di valutazione finale non è stato assolutamente nominato, nemmeno una volta il Sativex, ma mi riprometto di parlarne poi con il mio neurologo. Mi hanno proposto di fare una riabilitazione fisico cognitiva in un centro specializzato messo a punto dal centro per la sclerosi multipla cui faccio riferimento e sto valutando la possibilità di andarci.
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 16:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,128

Status:


Grazie Betta di averci raccontato di questa visita, personalmente non la conoscevo e credo possa essere davvero utile poter valutare in questo modo così accurato problemi cognitivi e di memoria, dato che è un problema piuttosto frequente ma difficile da rilevare da parte del neurologo.

Ovviamente facci sapere cosa ti dirà il neurologo quando gli porterai il referto.
 
Top
mararicca
view post Posted on 22/6/2017, 22:24




Grazie grande Betta per la testimonianza!
 
Top
FRANCY.c
view post Posted on 22/6/2017, 23:12




Grazie tante per queste informazioni!!!
 
Top
view post Posted on 23/6/2017, 08:06
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,815

Status:


Bettina grazie di averci raccontato e condiviso con noi questa visita così particolare ma che potrebbe essere utile anche ad altri nostri amici sclerati.
Che dire io so che affronti ed affronterai tutti gli ostacoli a testa alta come hai sempre fatto e di certo io e tutti noi ti saremo sempre vicini!
Sei una forza bettina!
 
Top
view post Posted on 23/6/2017, 08:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,202
Location:
Torino

Status:


Grazie Betta per averci raccontato come si svolge questa visita, mi spiace che sia stata un po' faticosa ma sono contenta che alla fine il risultato sia buono!
Spero che condividerai con noi anche le prossime "mosse" , aspettiamo aggiornamenti :) Un abbraccio
 
Top
view post Posted on 23/6/2017, 11:16
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Ciao! Io l'ho fatta ieri con una neuropsicologa!
Intanto per la SM c'è un protocollo particolare quindi questa batteria di test è pensata per noi. Non tutti i test in sé ma diciamo la scelta di quali fare. Però in ogni regione i test sono diversi, non c'è un protocollo unico nazionale né internazionale.
Mi ha detto che di solito si fa in due volte ma in un paio d'ore me la sono cavata.
Vi racconto qualcosa dei test:
1) Lei legge una lista di parole e bisogna ricordarle e ripeterle (se non si riesce lei dice quali si hanno dimenticato e si riprova per un totale di 5 volte, ma non le rilegge più tutte dopo la prima volta)
2) Ripetere una sequenza di numeri dopo che lei l'ha detta, ogni volta aggiunge un numero.
3) Come il precedente ma bisogna dire la sequenza al contrario.
4) Mostra una scacchiera tipo dama per 10 secondi e bisogna rimettere le pedine in una vuota riproducendo lo stesso schema.
5) In un certo tempo fare vari elenchi: frutta, verdura, animali, parole che iniziano con una certa lettera,...
6) Indovinare delle regole di associazione con forme, colori, numeri, figure,...
7) Lettura di una serie di parole
8) chiaccherata generale...

Non le scrivo tutte perché secondo me, il saperle prima, invaliderebbe la prova, pertanto è corretto
lasciare la sorpresa, ma in generale sono sempre test simili a quelli elencati.
Mi ha spiegato che possono sembrare stupidi, ma sono pensati per testare specifiche funzionalità cognitive o di memoria.

Devo dire che su un paio di prove in cui mai avrei detto di avere delle difficoltà, invece le ho avute, ma ancora non ho il referto. Praticamente ogni prova ha un punteggio e dopo si fa un confronto con la media nazionale per fascia d'età per capire se siamo allineati oppure no.

VI farò sapere, anche se mi ha detto che in generale la prova è stata buona.
 
Top
view post Posted on 23/6/2017, 14:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
4,522
Location:
Provincia di Salerno

Status:


È lo stesso test. Le uniche differenze sono state la chiacchierata finale che tu hai fatto, mentre invece io ho risposto ai test e poi il referto, ma forse anch'io avrei dovuto attendere per averlo se non avessi deciso di aspettare una mezz'oretta in ospedale. Per il resto è uguale si.
È vero è pesante e dico la verità: alla fine, mentre tornavo a casa in macchina, pensavo a come avrei potuto proporvelo qui sul forum e non riuscivo a trovare le parole tanto che ero stanca, quindi grazie Mellino per averlo descritto così fedelmente...lasciando quella puntina di suspense che non guasta mai!!! :woot: :woot: :woot: :woot:

Edited by betta_71 - 24/6/2017, 10:47
 
Top
view post Posted on 23/6/2017, 16:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


Ciao a tutti! interessante questa cosa…non sapevo che esistessero questi test…grazie per le informazioni :) ma vi hanno detto se si possono fare degli esercizi o cose del genere per aiutare la memoria e concentrazione?
 
Top
view post Posted on 23/6/2017, 18:55
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,352
Location:
Roma

Status:


Scusa Betta per il ritardo, comunque nonostante sia stato impegnativo è ottimo il fatto che sia andato bene il test :)
Allora aspetto di sentire i prossimi progressi! :P Forza!
Un abbraccio
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 06:50
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Ciao Gin, a me han sempre consigliato di leggere, fare enigmistica, guardare film...insomma tenere il cervello in movimento! Per il resto so che esistono svariati metodi per la memoria ma usciamo dall'ambito della malattia specifica. Io ho trovato un metodo valido....il bloc notes :D !
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 13:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


Hahahahaha ciao Mauro! io invece vado di sveglie sul telefono per ricordarmi tutto :woot: ma sinceramente non credo sia la malattia...sono sempre stata un po' stordita di mio :)
Comunque, a parte gli scherzi, sicuramente può essere un problema serio quindi credo che allenare la mente faccia sempre bene, grazie per la risposta :)
 
Top
view post Posted on 7/7/2017, 12:56
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Ciao ho ritirato il referto che in conclusione non riporta nessun disturbo cognitivo. Purtroppo non è una bella notizia...mia moglie ha commentato: "Quindi non è la malattia, proprio non mi ascolti!!" :D
 
Top
view post Posted on 7/7/2017, 13:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


No, non è la malattia...è che sei uomo...è normale...buahahaha :) comunque bene direi!!!un'altra bella notizia!!!!
 
Top
view post Posted on 10/7/2017, 07:20
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Tutte uguali ... :D :D :D
 
Top
28 replies since 22/6/2017, 15:25   651 views
  Share