I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Dal 28 febbraio vietati due mezzi di contrasto per risonanza con gadolinio, Ema, metallo si accumula in piccole quantità nel cervello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2018, 19:33
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
222

Status:


E' uscita la notizia che è stata postata anche nelle News http://iprimipassinelmondodellasclerosimul....it/?t=75407665 da quando ho ricevuto la diagnosi ho sempre letto dell'accumulo di residui a livello encefalico però sulla pericolosità ho sempre sentito pareri contrastanti.
Ora c'è la sospensione se ho capito bene di 2 farmaci contenenti gadolinio.
Per noi che ne facciamo tante nel corso delle nostra vita rischiamo qualcosa a lungo termine? Ne avete parlato coi vostri neurologi? Io appena posso ne parlerò e sentirò cosa mi dicono. Anche se al momento non ho ancora fissato la prossima RMN dovessi farla a breve non sarei proprio tranquillissimo.

Edited by djokernole - 24/2/2018, 11:19
 
Top
view post Posted on 24/2/2018, 11:44
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,352
Location:
Roma

Status:


Ciao Federico, mi sono permessa di modificare il tuo messaggio perchè il secondo link riportato presenta i diritti riservati, dunque non possiamo lasciarlo ^_^
L'articolo riportato sul sito AISM pubblicato qualche gg fa in "News" dice che dal 28 Feb tolgono i mdc in Europa, ma per alcuni casi(per le malattie al fegato come riporta l'articolo) e per tutte le patologie che lo richiedono come appunto per il nostro caso (in quanto è l'unico modo comprovato per verificare la presenza di lesioni attive) il mdc verrà somministrato ma nella minor dose possibile in quanto si è visto che si accumula nei tessuti cerebrali...però i mdc utilizzati sono quelli permessi e ritenuti più sicuri per la salvaguardia del paziente perché tempo fa uscì una comunicazione da parte dell'EMA nella quale si erano stabiliti i mdc contenenti gadolinio più sicuri e quelli meno (ovviamente sono stati ritirati dal commercio quelli più rischiosi) qui di seguito lascio il link permesso per la consultazione della comunicazione EMA
www.pharmastar.it/news/neuro/depos...ni-alluso-24528

Per quanto riguarda il discorso tossicità pare non ci siano stati casi clinici(difatti non si conoscono i rischi a lungo termine) ma proprio per via di questo accumulo a livello cerebrale viene consigliata, in via precauzionale, una somministrazione bassa ma comunque efficace per appurare modificazioni a livello diagnostico. Essendo stati informati tutti i medici di questa decisione è sempre bene parlarne con loro e farci tranquillizzare anche sul tipo di mdc utilizzato :)
Spero di averti un po' rassicurato :P

Edited by djokernole - 24/2/2018, 11:51
 
Top
view post Posted on 24/2/2018, 11:51
Avatar

Amati perche' sei la persona con cui passerai il resto della tua vita

Group:
"Sclerato"
Posts:
433
Location:
Earth, Mondo, Italy, Roma

Status:


Ciao Federico
Le tue domande sono più ke opportune.
Quoto Alessandra in toto.
Lunedì pv avrò visita di controllo e ne parlerò con la dssa.
A presto
 
Top
2 replies since 23/2/2018, 19:33   244 views
  Share