I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Risonanza 3 Tesla senza metodo di contrasto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2019, 19:19

Junior Member

Group:
Amico/a di "sclerati"
Posts:
14

Status:


Buonasera a tutti
Oggi ho ricevuto una mail dal centro che ha in cura mio figlio, nella quale si ricorda di prenotare entro dicembre la risonanza 3 Tesla senza metodo di contrasto.
Siccome non me ne intendo proprio, volevo chiedere a voi se conoscete questo macchinario e se è normale non usare il contrasto, perché io avevo capito che serve sia con sia senza, per poter vedere eventuali lesioni attive.
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 19:41
Avatar

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
216

Status:


Ma di dove sei? Perché solitamente tutti usiamo il contrasto 🙄. Chissà è un nuovo tipo di risonanza!
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 19:45

Junior Member

Group:
Amico/a di "sclerati"
Posts:
14

Status:


Veneto
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 20:07
Avatar

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
216

Status:


Mhh cmq è la prima volta che sento senza contrasto.. vedo gli altri che dicono...
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 20:41
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
660

Status:


Guarda i tesla sono solo un discorso tecnico della macchina della risonanza, roba da radiologi insomma, poi il contrasto serve, come scrivi tu, a vedere se ci sono lesioni attive, non saprei perché ritengano non serva. Magari perché è un follow-up di controllo e non una RMN dovuta a nuovi sintomi?
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 20:44
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Ciao, I Tesla rappresentano la "potenza" della macchina. Tre significa che è una ottima macchina. Il contrasto solitamente si usa per la sclerosi, ma la cosa migliore è che tu chieda informazioni in merito!
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 21:00

Junior Member

Group:
Amico/a di "sclerati"
Posts:
14

Status:


Grazie per la spiegazione.
Quindi se non ho capito male quando chiamo per prenotare devo chiedere se utilizzano questo tipo di risonanza, giusto?
Si tratta di una risonanza di controllo, per vedere credo se il farmaco sta facendo il suo lavoro.
Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 21:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,128

Status:


Concordo con ciò che ti ha detto Mauro, una rmn a 3 tesla è una rmn di ultima generazione ad alto campo, che permette di avere immagini molto dettagliate. Mi sembra di aver capito che con questo macchinario non viene fatto il contrasto, ma prendi con le pinze ciò che sto dicendo perché essendo un macchinario ancora poco diffuso ti dico solo ció che ho sentito dire ma non ne ho assolutamente la certezza. La cosa migliore sarebbe chiedere info proprio al vostro neurologo, e se vorrai venire a raccontarci ciò che ti ha detto, ci farebbe piacere.
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 22:28
Avatar

Memento audere semper (Gabriele D’Annunzio)

Group:
"Sclerato"
Posts:
112
Location:
Como

Status:


Ciao mar74 io sono in cura a Verona e anche io ho fatto già due rmn a 3 tesla allora ti posso dire che la prima il mio neurologo me l’ha fatta fare a Padova cervello e rachide senza il contrasto la seconda l’ho fatta a Verona solo al cervello però l’ho fatta anche con il contrasto più il tensore di diffusione “è una tecnica particolare di rmn” la prossima la farò a settembre a Padova cervello e rachide senza il contrasto la differenza con le rmn “tradizionali”è che è molto più lunga ma molto più dettagliata e a detta del mio neurologo se ci sono delle lesioni attive si capisce lo stesso spero di esserti stato utile ciao a presto
 
Top
view post Posted on 20/9/2019, 15:01
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Confermo cha anche a 3 Tesla si fa il contrasto, io la faccio annualmente.
 
Top
view post Posted on 19/11/2019, 01:18
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
87
Location:
Lugano, Switzerland

Status:


Buona sera anche io faccio la RM con tesla3 senza metodo di contrasto, l'unica volta che hanno utilizzato il contrasto è stato nelle prime 2 ad encefalo e colonna vertebrale, in seguito, mai fatto. Presumo che si valuti volta per volta. Vero anche che avevo una lesione attiva che al secondo controllo si era spenta e non ci sono + state lesione. Sto parlando di un lasso di tempo breve di circa 1 anno e mezzo.
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 14:00

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
91

Status:


Buon giorno,
Stamattina ho effettuato la risonanza 3tesla al San Raffaele di Milano, il rumore e molto più tranquillo rispetto alla classica risonanza ma purtroppo i tempi sono lunghi per effettuare le orbite un'ora sotto il tubo quando con la classica 20/30 minuti e sei fuori.
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 14:10

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
45
Location:
Prov VA

Status:


Molto interessante, non sapevo che fosse possibile fare la 3T come monitoraggio... Certo che il fatto che duri il doppio del tempo, per me che già soffro la mezz'ora :unsure:
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 14:58
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,352
Location:
Roma

Status:


Ciao Gianluca, credo i tempi siano gli stessi anzi se vogliamo dovrebbero essere più brevi poiché essendo più sensibile dovrebbero vedersi meglio le immagini...sei sicuro non hai fatto parte di un qualche studio? Se così fosse si spiegherebbe la maggior durata dell'esame
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 16:28

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
91

Status:


No no Alessandra nessuno studio i tempi sono più lunghi.
 
Top
15 replies since 22/8/2019, 19:19   448 views
  Share