I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

RMN ma fino a dove?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2022, 10:52

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
60

Status:


Ciao, sono diagnosticata da neanche due anni e vorrei capire come mai le prime RMN erano solo cervello e colonna cervicale, poi l'ultima comprendeva anche la parte toracica ma per ora non la zona lombare.
È pura curiosità intendiamoci. Ma la sm parte dalla testa e va a scendere quindi finché la zona toracica è senza lesioni di più non scendono? Qualcuno si è posto la stessa domanda e ha avuto risposte? Ho la visita a gennaio e magari chiederò :)
 
Top
view post Posted on 14/12/2022, 21:19
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
660

Status:


Non mi sono mai posto la domanda perché la faccio completa dalla prima, però non saprei dirti...
Mi viene in mente che forse il neurologo non crede ci sia bisogno per il tuo caso specifico e che valuti caso per caso, a questo punto chiedi tu direttamente così ci togliamo il dubbio😁😁
 
Top
view post Posted on 14/12/2022, 23:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,202
Location:
Torino

Status:


Ciao Laura, anch'io mi sono fatta la stessa tua idea, anche se in effetti non ne ho mai parlato con il neurologo quindi non ne ho conferma :rolleyes:
Quando ho fatto la prima risonanza, hanno visto subito che avevo tante lesioni nell'encefalo (anche se non me l'hanno detto subito) quindi mi hanno fatto uscire dal tubo e mi hanno spiegato che l'esame sarebbe durato un po' di più del normale perché dovevano controllare anche il midollo, quindi sono rientrata dentro.
Ho capito poi dopo che volevano vedere se c'erano altre lesioni lungo la colonna.
Fortunatamente non ce n'erano e quindi per i successivi tre anni ho fatto solo controlli all'encefalo e cervicale. Al quarto anno mi hanno fatto fare anche la colonna perché mi hanno detto che per sicurezza volevano controllare che non fossero uscite nuove lesioni in quella parte. Credo rientri nel loro protocollo di controllo periodico... ma anche a me è venuta proprio l'immagine delle lesioni che "scendono" dall'alto verso il basso :lol:
Sarebbe interessante sapere se è proprio così che funziona, se hai la visita a Gennaio prova a chiedere e poi torna a raccontarci, mi raccomando!
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 12:05

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
60

Status:


Ho conosciuto un ragazzo che aveva un po' di problemi alle gambe e ha fatto RMN anche lombare, ma lui è seguito in altro ospedale quindi non so se dipende dai problemi di deambulazione o dai diversi protocolli o modus operandi dei medici. Lo scopriremo il 25 gennaio che ho la visita e se devo essere sincera visto che che tanto nel tubo devo finirci non mi dispiacerebbe a quel punto controllare tutta la colonna🤓 vi aggiornerò
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 22:42

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
293
Location:
Roma

Status:


Io faccio RMN encefalo colonna cervicale e dorsale. La lombare mi diceva il neurologo che non serve dato che.... il midollo non c'è in zona lombare! Sono 10 minuti risparmiato nel tubo!

Ad ogni modo la risonanza andrebbe fatta lungo tutti i tratti della colonna dove c'è midollo più encefalo. La SM può colpire ovunque quindi sarebbe corretto controllare tutto
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 09:33

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
60

Status:


Eccomi nuovamente dopo visita di controllo, fortunatamente va tutto bene, la dott.ssa mi ha fatto anche foglio per attività agonistica con la dicitura: "clinicamente stabile, l'obiettività neurologica nei limiti della norma"
Confermo quanto detto da Funbio, non si fa rmn lombare perché non c'è midollo😊 buona giornata a tutti
 
Top
view post Posted on 30/1/2023, 09:33

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
45
Location:
Prov VA

Status:


Anche io faccio i controlli solo con encefalo/tronco encefalo.
Quella dorsale l'ho fatta solo la prima volta e in effetti lì c'era qualche lesione, da quanto mi hanno spiegato al centro SM dipende un po' dalla tipologia dei sintomi che uno ha che correlano a probabili lesioni in zone diverse...
 
Top
view post Posted on 30/1/2023, 09:39
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,815

Status:


Io faccio sempre encefalo, cervicale e dorsale perchè le mie lesioni sono principalmente midollari e quindi preferisco che mi prescriva quella con anche cervicale e dorsale :)
 
Top
7 replies since 14/12/2022, 10:52   240 views
  Share