I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

cambio terapia dopo 8 anni di Tecfidera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2023, 15:46

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
9

Status:


Buongiorno a tutti,
Sono nuova del forum ma la "bastardella" (nome amichevole con cui chiamo la SM) mi accompagna dal 2015. Alla diagnosi sono arrivata solo dopo una neurite ottica (per fortuna rientrata totalmente) e da allora sono stata in cura con il Tecfidera. Nonostante qualche effetto collaterale fastidioso devo dire che la terapia funziona o meglio funzionava, perché nelle ultime due risonanze fatte a distanza di 8 mesi l'una dall'altra sono comparse due nuove lesioni al cervello. Il neurologo mi ha rassicurata dicendo che sono davvero piccole e che il quadro clinico è praticamente stabile, tuttavia secondo lui è il caso di prendere in considerazione un cambio della terapia e mi ha proposto o tysabir o movenclad. Mi ha dato la lista chilometrica di accertamenti da fare per iniziare l'uno o l'altro, ma io rimango dubbiosa sul passaggio ad un farmaco di seconda linea visto che, anche a suo dire, la progressione fatta dalla sclerosi è di lieve entità. Tra i due, lui protenderebbe per Tysabir perché dice essere ben tollerato e di avere pazienti "in cura da 20 anni con questo farmaco"(parole sue). Leggendo in giro, però, trovo ovunque che Tysabir e mavenclad sono indicati in quei casi in cui la malattia appare particolarmente aggressiva e che proprio tysabir non è un farmaco che può essere assunto per tempi molto lunghi. Avete avuto esperienze analoghe? Siete passati ad un farmaco così tosto nonostante una progressione non significativa della Sclerosi? in tutta franchezza io vorrei fargli la "controproposta" di continuare con il Tecfidera almeno fino alla prossima risonanza e vedere come va. Il passaggio ad un farmaco di seconda linea mi terrorizza :(
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 20:03
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
660

Status:


Ciao Anna sono Mario ho 38 anni e sclerosi multipla dal 2014.
Il tuo medico probabilmente ha pensato che sia meglio bloccare subito questo piccolo avanzamento della malattia, che pure se insignificante può essere letto come un riattivarsi della SM.
Pr quanto riguarda i farmaci di seconda linea io non mi soffermerei tanto sul "nome, alla fine sono farmaci ben tollerati per la maggior parte, come magari puoi leggere nelle sezioni apposite sul forum.
Comunque aldilà di questo se ti trovi bene col Tecfidera anche la tua idea di proseguirlo ancora, almeno fino alla prossima risonanza, non sembra una cattiva ipotesi, parlane col tuo neurologo e senti che ne pensa!
Per il resto benvenuta sul forum e a presto!!
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 08:20
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,815

Status:


Ciao Anna e benvenuta tra noi! Io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da 15 anni.
Mi ritrovo molto nelle parole scritte da mario prima di me, probabilmente queste due lesioni seppur piccole potrebbero essere state lette come un segnale che il tecfidera inizia a far fatica ad essere efficace al 100%, ma può essere sicuramente una strada quella di proporre un'ulteriore prova con magari un'altra RMN in tempi ragionevolmente brevi.
Per quel che riguarda il cambio di terapia lo so che mette in difficoltà soprattutto quando si passa da una prima ad una seconda linea, io stesso quando ho fatto il passaggio da Rebif44 a Gilenya ero molto dubbioso (col senno di poi nel mio caso specifico penso che è stata una benedizione), ma sono comunque farmaci usati da diverso tempo e si conoscono tutte le loro particolarità anche in riferimento ad eventuali effetti collaterali. Il Tysabri è largamente utilizzato e so che richiede attenzione periodica al controllo del JC virus, mentre personalmente non conosco in maniera specifica le particolarità del Mavenclad, ma potrai eventualmente farti un'infarinata nelle nostre sezioni dedicate.
Facci sapere come evolverà la cosa e in ogni caso parla bene con il tuo neurologo chiedendogli ed esternandogli i tuoi dubbi e le tue domande sulle terapie proposte.
Tienici aggiornati! :)
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 08:31

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
9

Status:


Grazie mille ragazzi per il vostro sostegno. Questa batosta, del cambio terapia arriva dopo un periodo nero (lavorativamente parlando) pieno di stress e casini vari. Spero accetti la mia proposta di fare un'altra RM a breve e poi decidere su quella
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 19:02

Junior Member

Group:
Amico/a di "sclerati"
Posts:
11

Status:


Ciò Anna non so se queste mi parole ti possono aiutare...
Ma sentendo il prof. che sta curando mia figlia con tysabri ci ha innanzitutto rassicurati nell'uso del medicinale con lievi o pochi effetti collaterali di cui non aver nessun timore, e poi ci ha spiegato che oggi si tende a curare i pazienti con un farmaco di seconda linea per bloccare subito la progressione della malattia... Quindi così facendo sono più che sicuri che le lesioni si chiudono e che la malattia non avanza...
Per il resto ti auguro di trovare la tua serenità e di fare una buona vita.
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 09:23

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
9

Status:


Ciao Alex, sono le stesse cose che ha detto il mio neurolo, ma ho una fifa tremenda. Perché quello che mi rimbalza in testa è: "e quando avrò un attacco serio?" A quel punto avrei già esaurito tutte le cartucce a mia disposizione. Come si sta trovando tua figlia con Tysabri?
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 17:45

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
108

Status:


Ciao Anna, benvenuta!
Io ho iniziato proprio con tysabri, primo e unico farmaco finora. Mi hanno detto che stanno cercando di farlo diventare di prima linea, proprio per la motivazione scritta da Alex.
Vai serena!
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 13:09

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
726

Status:


Ciao Anna, benvenuta anche da parte mia. Sono Leuca, 42 anni e in terapia con tecfidera da quasi due. Mi dispiace per queste lesioni, che, sebbene piccole, inducano il neurologo a un cambio terapia. Prova a proporgli di continuare col Tec fino alla prox risonanza, ma in caso lui non fosse convinto, affidati a lui senza remore, sicuramente non vuole farti correre rischi. Non conosco le altre terapie perché ho fatto solo il Tec, ti faccio un grande in bocca al lupo e spero tornerai presto ad aggiornarci. 🤗
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 13:28
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Buongiorno a tutti. Ho sm dal 2006. Fatto x anni betaferon poi Gylenia. Non potendo fare Tysabri xché positiva al jv virus. Ora dovrei passare a Zeposia. Conosco tante persone che stanno facendo Tysabri e sono molto tranquilli e contenti della scelta fatta. In bocca al lupo.
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 10:43

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
65

Status:


Ciao Anna , anche io come te provenivo dal Tecfidera e poi sono passato al Mavenclad. Il cambio dovuto a delle nuove lesioni per fortuna senza conseguenze. In breve il cambio terapia è stato fatto poichè il Tec non stava più facendo il suo lavoro (dopo 6 anni ).
In bocca al lupo per qualsiasi scelta farai :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 12:12
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


Ciao Anna e benvenuta. Io sono Monica moglie del fondatore di questo splendido forum. Mi dispiace per il cambio terapia, ma ti auguro il meglio. Al colloquio con il tuo neurologo chiedi tutto quello che ti passa per la mente per fugare ogni dubbio e iniziare con piglio deciso la nuova terapia. Tanti influssini positivi per te.
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 14:01
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,352
Location:
Roma

Status:


Ciao Anna, sono Alessandra, 26 anni e diagnosi dal 2015. Benvenuta!!
Sai è sempre brutto dover lasciare una terapia con la quale ci si trovava bene soprattutto perché l'ignoto spaventa,come darti torto, ma è solo provando che saprai se la nuova strada è altrettanto tranquilla quanto la vecchia se non addirittura migliore, chissà... :rolleyes:
È importante avere piena fiducia in chi ci segue e se ti ha proposto un cambio seppur senza un apparente motivo è perché "prevenire è meglio che curare" ;)
Di altre seconde linee di cui potersi servire ce ne sono ed ognuna con un meccanismo d'azione differente perciò proverei a dare una chance per non avere ripensamenti in futuro fossi in te! Qualsiasi sia la tua scelta aggiornaci :)
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 07:05

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
9

Status:


Buongiorno ragazzi, grazie per il supporto e per aver condiviso con me le vostre esperienze <3 . Non dico che affronterò tutto a cuor leggero perché sono ancora intenzionata a chiedere una "proroga" di ancora qualche mese e poi in caso fare il "salto" al nuovo, ma leggervi mi ha rassicurata parecchio, grazie davvero
 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 10:07

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
193
Location:
palermo

Status:


Durante il convegno giovani a Roma ho chiesto questa cosa a ×××× dato che avevo una ricaduta in corso e mi ha risposto: di cosa hai paura? Oggi abbiamo la possibilità di bloccare ogni singolo movimento di malattia, perché non farlo?"


Se non hai particolari fastidi, io farei mavenclad almeno non hai l impegno ogni mese.

Edited by sil_76 - 24/12/2023, 10:21
 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 10:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,202
Location:
Torino

Status:


OT Ciao, Eugenia ho oscurato io il nome del neurologo che hai citato perché da regolamento non si possono scrivere sul forum i nomi dei medici FINE OT
 
Top
14 replies since 7/9/2023, 15:46   791 views
  Share