I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ciao a tutti, mi presento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2023, 18:47
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
10

Status:


Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Ilaria e ho 25 anni, 2 settimane fa è arrivata la diagnosi di sclerosi multipla.
Un duro colpo, lo ammetto, soprattutto ora che avevo finalmente deciso di riprendere gli studi iscrivendomi all'università e proprio quando mi è arrivata la proposta di un nuovo lavoro. Inutile dire che ho dovuto rimandare tutto.
Sono reduce da un ricovero per l'esame della rachicentesi e una settimana di boli di cortisone che mi hanno reso ancora più stanca, e paradossalmente, trovo che l'intensità dei miei sintomi sia aumentata.
Spero davvero che sia una effetto collaterale passeggero e che i sintomi possano rientrare, ho letto che possono volerci anche mesi per cui cerco di essere fiduciosa!
Il 20 dicembre avrò la visita con il neurologo e spero di iniziare una terapia 🤞
Intanto leggo alcune discussioni del forum e mi rassereno, mi sento meno sola ❤️
Un abbraccio a tutti
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 19:02
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,352
Location:
Roma

Status:


Ciao Ilaria e benvenuta!! Sono Alessandra, 26 anni e diagnosi dal 2015.
Mi spiace che sia arrivata la diagnosi soprattutto in questo momento delicato di primi cambiamenti nella tua vita però purtroppo non si può cambiare la situazione se non il modo in cui affrontare le situazioni, questo sì! È una sfida bella tosta ma nel tempo capirai meglio e molte più cose quindi sarai meno spaventata rispetto ad ora, datti tempo e cerca di focalizzare l'attenzione e le tue energie su altro in questa prima fase perché potrebbero inghiottirti le troppe domande invece se non dai troppo modo alla tua mente di pensarci è meglio, passerà il tempo e ti renderai conto che sei sempre tu ma dovrai fare attenzione a te stessa ed imparare ad ascoltare il tuo corpo e a capire i segnali che ti manda così da non strafare e prenderti i tuoi tempi e spazi quando necessario ;) step per step lo affronterai
Hai letto bene, ci vuole pazienza col cortisone ma spesso e volentieri dà sempre i suoi frutti :rolleyes:
Noi siamo qui per qualsiasi dubbio possiamo chiarire o se hai bisogno di essere ascoltata da chi sai possa capirti ^_^
Poi ovviamente non sfociamo mai nell'ambito medico o psicologico insomma per dubbi seri non legati all'esperienza è sempre importante rivolgersi al proprio medico o se si sente l'esigenza di vedere uno psicoterapeuta per affrontare con meno ansie tutto questo significa che dev'essere così ;)
Speriamo ti sentirai accolta e che presto potrai cominciare una terapia, facci sapere come va :)
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 19:43

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
367

Status:


Ciao Ilaria grazie di aver accolto il mio invito a presentarti! Ancora benvenuto da parte mia. Mi spiace per la diagnosi posso solo immaginare quello che stai passando, dalle tue parole però mi sembra che tu abbia lo spirito giusto e sono sicurissima riuscirai a superare questo momento. Adesso è chiaramente tanto da digerire,ma vedrai che riuscirai a trovare il tuo equilibrio e, ti auguro davvero di cuore, di seguire quelli che erano i tuoi progetti e sogni senza troppi cambiamenti!non farti alcun problema a scrivere,spero che ti troverai bene tra di noi per il momento ti mando un grande in bocca al lupo perchè il cortisone inizi a fare il suo e tanti influssini per la tua visita. Un abbraccio grande!
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 21:44

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
726

Status:


Ciao, Ilaria, benvenuta! Sono Leuca, ho 43 anni e diagnosi da due. Mi dispiace tantissimo per la diagnosi e che la scomoda signorina ti abbia fatto procrastinare i tuoi progetti, che mi auguro tu possa realizzare al più presto. Questa fase è davvero tosta, l’accettazione e il reimpostare il tutto fanno un po’ sbarellare, concediti un po’ di tempo per elaborare e accettare la cosa, vedrai che piano piano riuscirai a fare tutto, specialmente quando inizierai la terapia adatta a te🤞🏻. Noi siamo qui, pronti a supportarti, facendo un giro sul forum troverai tante testimonianze e informazioni utili che ti aiuteranno a fugare i dubbi. Ti faccio un grande in bocca al lupo per la visita, torna ad aggiornarci, a presto!☺️
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 22:53

“Sclerata “

Group:
"Sclerata"
Posts:
5

Status:


Ciao Ilaria mi chiamo Simona e sono una sclerata dal 2013 . Ti capisco benissimo i primi mesi sono incredibili si pensa di dover rinunciare a tutto , famiglia , sport , viaggi ma ti renderai conto che non è così! Certo dal momento che si ha la diagnosi è tutto diverso e un pochino più difficile ma non impossibile, te l’assicuro! Ognuno di noi ha affrontato la malattia nel proprio modo ma ti assicuro che il confronto con altre persone ti aiuterà tantissimo ! Forza cara e se hai bisogno di qualche consiglio fatti avanti
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 17:52

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
55

Status:


Ciao Ilaria, mi chiamo Daniela e mi hanno diagnosticato la sclerosi quasi 4 anni fa. Che dire... il buon umore, la reattività e la resilienza servono a superare quello che è un momento davvero tosto e scoprirai che imparando ad ascoltare le tue necessità (cosa che comunque dovremmo sempre fare) si può riniziare a fare le cose che adesso ti sembrano impossibili. In diverse scuole di pensiero si dice che niente accade mai per caso e tutto succede al momento giusto.. mah! Sarà! Io quando ho iniziato a stare male mia figlia aveva 5 anni, ci stavamo dopo tanti sacrifici trasferendo nella casa che abbiamo costruito e stavo per riniziare a studiare e lavorare. Mi sono fermata per quasi due anni, devo essere sincera, sia perché avevo una sintomatologia importante sia perché non sapevo cosa avrei potuto continuare a fare visto che non mi sentivo in grado di fare nulla. Non ti dico queste cose per spaventarti... cerco di dirti di darti tempo e di essere gentile con te stessa. Tutto accadrà se deve accadere ma noi possiamo scegliere come reagire ma per adesso datti tempo... un abbraccio grande
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 10:49
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
10

Status:


Grazie mille a tutti, sento che questo luogo che è stato creato mi sarà di grande aiuto per sentirmi meno sola e più accolta.
Un grosso abbraccio a tutti ❤️💪
 
Top
6 replies since 30/11/2023, 18:47   192 views
  Share