I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Aubagio, Buonasera sono saradaniela sono ammalata di SM progressiva da 40 anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2023, 21:15

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
18

Status:


Dopo aver preso cortisone acth ,interferone beta e altri farmaci ora sono da circa 4 anni con l'aubagio. Ma non mi sembra vada tanto bene ho dolori di stomaco , e prendo il protettore , mi continuano a cadere i capelli mi sono diventate deboli le unghie . Mi hanno detto che mi devo accontentare. D'altronde ho la SM progressiva. Ma tutti questi sintomi sono normali ?
Grazie
 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 22:30

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
726

Status:


Ciao Saradaniela, sono Leuca, ho 43 anni e ufficialmente sclerata da poco più di due, benvenuta tra noi!😊Da quanto leggo hai tantissima esperienza, e sono certa che potrai dare al forum un contributo notevole. Personalmente non saprei rispondere alla tua domanda, perché faccio un’altra terapia, ma questo “accontentarsi” mi suona un po’ troppo strano: devi cercare di star meglio che si possa e dai sintomi che leggo non mi sembra questo il caso, e sarebbe un gran peccato! Hai valutato di interpellare un ulteriore neurologo? Nella sezione Aubagio puoi dare un’occhiata e confrontarti con altri amici che fanno la tua terapia. Fossi in te, non mi “accontenterei”! Spero tu possa trovarti bene qui con noi e che possa darci tuoi aggiornamenti. Ti abbraccio forte forte ☺️
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 05:48

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
18

Status:


Ciao ti ringrazio . Io ho quasi 60 anni e ho parlato con 3 neurologi e mi hanno dato la stessa risposta.
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 10:16

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
726

Status:


Mi dispiace tantissimo, mi auguro che qualche amico/a possa darti consigli per alleviare questi sintomi. Intanto ti faccio i miei più cari auguri di un Santo Natale, che porti tanta serenità al cuore. A presto❣️
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 19:46

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
18

Status:


Grazie
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 14:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,202
Location:
Torino

Status:


Ciao Saradaniela e benvenuta nel forum! Io sono Silvia, ho 47 anni e la sm da quasi nove anni.
Sono in attesa di iniziare Aubagio (dopo otto anni di interferone) quindi non posso riportarti al momento un'esperienza personale però conosco persone che lo usano e si trovano bene... generalmente gli effetti collaterali di perdita di capelli e disturbi gastrointestinali si attenuano o spariscono dopo i primi mesi, se nel tuo caso persistono ti consiglierei anch'io di insistere sul cambio di farmaco. Oltretutto come dice Kita, l'Aubagio è una terapia di prima linea, ci sono altri farmaci più indicati per le forme progressive, potresti provare a chiedere un altro parere, anche se ne hai già sentiti tre e mi rendo conto che tu sia stanca ma se si tratta di migliorare la tua qualità di vita credo che ne valga la pena.
Spero che tornerai presto ad aggiornarci, in bocca al lupo per tutto!
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 14:30

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
18

Status:


Ciao Kita, non so perché mi hanno dato questo medicinale. Io prima prendevo il copaxsone e stavo bene poi hanno detto che non andava più bene. Adesso con il copaxone va da schifo. Dolori , su dolori caduta capelli , mal di denti ma secondo loro è tutto ok. Mi continuano a riempirmi di vitamina B e D. Ho fatto presente che la R.M. la farò senza liquido di contrasto. Ho le lesioni talmente
profonde che sono difficili da vedere, mi hanno anche detto che ho un buco nero tanto la sostanza celebrale e densa. Può Ho forti mal di testa. Fra 3 mesi andrò a fare la visita e riparlero' con la neurologa. E vedrò cosa mi dice.

Ho sbagliato a scrivere adesso faccio AUBAGIO. Anche la vista fa cilecca ci sono giorni che ci vado doppio.

Ringrazio tutti per il sostegno.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 16:49

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
18

Status:


Grazie a tutti avrei voluto scoprire prima questo dito .Sono stata " Sola" per tantissimi anni.
Poi quando mi sono ammalata la S.M. era una malattia quasi sconosciuta . Non esistevano centri o dottori specializzati. Io sono stata curata da un Neurochirurgo.La R.M. era solo a Milano. Altri tempi. Ma sono ancora qui a lamentarmi e a lottare con e contro i dottori. Non mollo ma è dura.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 10:59
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,352
Location:
Roma

Status:


Ciao Saradaniela e benvenuta!Sono Alessandra, 26 anni e diagnosi dal 2015.
Beh mi trovi d'accordo con le altre, assolutamente!! Non puoi e devi permettere che l'età diventi una sorta di ostacolo, nel senso che se c'è una diagnosi specifica e di conseguenza c'è la terapia adatta è quella che devono darti quindi insisti per un chiarimento perché intanto sp e pp non sono uguali quindi per la prima c'è il siponimod al momento mentre per la seconda c'è ocrevus o kesimpta (sono praticamente identici infatti spesso fanno fare questo passaggio che anch'io devo provare a fare)... cioè non va bene proprio l'aubagio e se lo sappiamo noi pazienti perché loro che sono medici non lo dovrebbero sapere?! Se non emerge nulla di buono da questo confronto allora senti l'ennesimo parere, prima o poi troverai chi sappia entrare in empatia e che segua le linee guida alla lettera però la prima a non mollare e a crederci devi essere tu :rolleyes:
Almeno questa cosa devi metterla in chiaro e chiudere la questione, poi se ci sono sintomi o problematiche da dover gestire pian piano affronterete anche queste cose però è importante garantire la giusta copertura intanto ;) anche perché le cose sono cambiate molto nel tempo e son sicura più avanti le cose cambieranno ulteriormente quindi fiduciose per il futuro!!
Mi spiace perché capisco le tue giornate non siano facili ed è proprio per questo che devono agire in maniera mirata!
Ora che sei di "famiglia" se passi a scambiare due chiacchiere con noi non può che farci piacere ^_^ forza, un abbraccio!
PS. aggiornamenti in attesa, mi raccomando quindi ;)
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 11:34

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
18

Status:


Grazie siete tutti fantastici. A fine marzo ho ha visita dal neurologo .Spero che mi cambi la cura
Io non la volevo fare stavo bene con il Copaxone. Ma non mi ascoltano sempre .
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 11:44
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,352
Location:
Roma

Status:


Però a dire il vero anche il copax sarebbe troppo light (passami il termine) e forse è per questo che ti han fatto passare ad altro...ad ogni modo fatti sentire!! Noi incrociamo le dita :)
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 11:46

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
18

Status:


:b:
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 08:18

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
367

Status:


Ciao SaraDaniela benvenuta tra noi io sono Francesca quasi 43 anni e con diagnosi da giugno22. Anche io ho fatto copaxone ma solo per un anno proprio perchè a seguito di tante nuove lesioni sono passata a kesimpta. Soprattutto il copaxone era stato scelto perchè avevo avuto due anni prima un melanoma e quindi c'era un po' di timore a fare altre terapie.questo per dirti che anche a me sembra una scelta molto light,spero che la visita a marzo porti i suoi frutti, e spero anche che potrai trovare anche sul nostro forum il supporto che ti serve. Scrivi tutte le volte che vuoi,noi tifiamo per te e ci siamo!ti mando un abbraccio davvero forte a presto
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 09:35

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
18

Status:


Grazie non smetterò mai di ringraziarvi siete tutti super. Io ho avuto tante ricadute all'inizio - paralisi alla parte destra del corpo - 2 volte infiammazione nervo ittico - perdita della parola - problemi nelle destituzione.
Insomma non mi sono fatta mancare nulla :lol: Adesso sono un po di anni che peggiore senza avere vere e propri attacchi. L'unica cosa che mi da fastidio sono gli effetti che mi sta facendo l'aubagio. Io vorrei solo poter essere in "forma" devo crescere un figlio di 15 anni da sola, non posso permettermi di star male. Mi sa che chiedo troppo :P
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 09:59

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
367

Status:


Assolutamente no! O per lo meno bisogna tentare tutto prima di gettare la spugna, forza siamo tutti con te!!
 
Top
33 replies since 24/12/2023, 21:15   1075 views
  Share