I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ciao ragazzi,mi serve un parere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2024, 23:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao a tutti,vorrei raccontarvi la mia storia per avere qualche parere da voi..

Sono una ragazza di 25 anni,ho recentemente fatto la visita oculistica di controllo col fondo oculare,andata bene. Io sono miope e faccio controlli annuali (1.75 ad un occhio e 2 all'altro di miopia ). Tuttavia ero andata dall'oculista soprattutto perché mi è capitato un mese fa un attacco di aura emicranica(lo ha confermato anche lui). È la seconda volta che mi capita,la prima fu un anno fa e dallo spavento consultati un neruologo che mi fece eseguire una RM senza contrasto,negativa. I sintomi dell'aura sono stati appannamento breve (6-7 minuti) della vista da un occhio con visione di una mezza luna coloratissima che si muoveva di fronte a me,si è risolta spontaneamente lasciandomi un discreto mal di testa. Anche un mese fa è stato così,per sicurezza ho chiesto allora all'oculista cosa ne pensasse e per scrupolo mi ha fatto eseguire l'esame del campo visivo.

L'esame è risultato lievemente alterato dall'occhio destro e pochissimo dall'occhio sinistro,ma per intenderci nel sinistro il computer ha descritto valori nella norma,mentre a destra no. Il dottore ,vista la RM negativa e anche la visita dal neurologo e non avendo mai avuto sintomi di altro tipo,mi ha detto solo di ripetere tra 6 mesi il campo visivo senza preoccuparmi di altro.

Io invece sono in ansia e ho chiesto al mio medico di base di prescrivermi i Pev che effettuerò a breve.

Preciso che in effetti non ho mai avuto altri sintomi , né di tipo motorio che visivo.

Sto facendo dei test da sola. Se chiudo l'occhio destro e lo copro con la mano e fisso qualcosa di rosso noto che il colore sbiadisce lievemente,come se si desaturasse. Questo mi ha spinto a prenotare i Pev. Ma di altro non ho mai avuto sintomi. Voi che dite?
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 09:49
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
660

Status:


Ciao Ilaria sono Mario ho 38 anni e sclerosi dal 2014.
Guarda non sono un medico ma se la tua paura è la sclerosi multipla credo tu non debba preoccuparti, hai risonanza negativa e i tuoi problemi non mi sembrano riconducibili a questa malattia che comunque dovrebbe colpire encefalo o nervo ottico per dare problemi alla vista.
Comunque fai bene a indagare per venire a capo dei tuoi problemi, in bocca al lupo!!
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 10:14

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ti ringrazio per avermi risposto innanzitutto.
Nella fretta di scrivere la mia storia ho dimenticato di dire che vi leggo ormai da un po' e che ho familiarizzato molto con tutte le storie che ho letto.. penso che sia un blog utilissimo,per questo mi è venuto spontaneo scrivere direttamente e chiedervi un parere. Vi mando un grosso abbraccio e ancora ti ringrazio.
Vi aggiornerò sicuramente dopo gli esami che eseguirò .
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 10:21
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,815

Status:


Ciao Ilaria, io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da 15 anni. Non posso fare altro che sottoscrivere tutto ciò che ti ha detto mario, l'aura visiva è un fastidio slegato dalla SM e avere la risonanza magnetica pulita deve farti stare assolutamente tranquilla, detto questo fai benissimo ad effettuare gli esami prescritti ed andare a fondo ma mi sento di dirti che personalmente starei tranquillo sull'assenza di evidenze che possano far pensare alla SM.
Aggiornaci se vorrai, a presto!
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 22:55

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
193
Location:
palermo

Status:


non ti incartare come ho fatto io prima.
i pev alterati possono pure essere per altri motivi, come per esempio, la miopia.
il cambio colore potrebbe essere neurite ma lo vedo anche dall'analisi del fondo dell'occhio se il nervo è infiammato cosi come dall'oct ma non ti ci bloccare.
Se la risonanza è pulita NON E' SM.
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 23:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Vi ringrazio davvero tanto per le vostre risposte,la prossima settimana vi aggiornerò su tutto.
❤️

Ad ogni modo,anche se non ho eseguito ancora l'esame ho come il presentimento che avrò un esito di rallentamento dei segnali del nervo.. spero di sbagliarmi,ma non so..

La miopia,anche se modesta,potrebbe davvero essere la causa?
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 23:36

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
193
Location:
palermo

Status:


la miopia rallenta il segnale quindi i pev sono relativamente utili.
l''esame per la sm è la risonanza e in seconda istanza la rachicentesi.

tutti gli altri sono plausibili elementi aggiuntivi ma da soli non vogliono dire niente.

ma mi spieghi perchè ti sei fissata sia SM? te l'ha detto qualche medico?
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 23:40

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Diciamo che lo ho un po' capito sola,il mio oculista non voleva dirmi direttamente che sospettava questo ma la prima cosa che mi ha chiesto quando ha visto il mio campo visivo è se avessi fatto mai una risonanza magnetica e una visita neurologica. Dopo le mie risposte mi ha detto di stare tranquilla,ma alle mie continue richieste di spiegazione mi ha detto che se proprio volevamo fare qualcosa si potevano fare i Pev,ma lui avrebbe rinviato mentre io ho deciso di farli subito.
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 00:24

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
193
Location:
palermo

Status:


Il fastidio è costante o rientrato o è fluttuante?
Dopo la doccia peggiora?

Vabbè problemi neurologici legati agli occhi ce ne sono vari.

Cmq fai i pev ma se ti vuoi togliere i dubbi vai in un centro specializzato in SM a farti fare una visita e un ricovero così tagli la testa al toro così non impazzisci dietro autodiagnosi.

PS. L esaurimento del non capire cosa si ha lo conosco molto bene ma fatti guidare, non guidare tu.
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 00:35

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Allora diciamo che io sono capitata dall'oculista per caso,per una visita di controllo quindi non ho avuto fastidi legati agli occhi negli ultimi periodi.
Con la scusa della visita chiesi dell'aura visiva e da lì il campo visivo che mi ha avvicinata a questa ipotesi.

La visione distorta dei colori l'ho notata perché dall'ansia sto effettuando diversi test.

Noto che sbiadisce solo il colore rosso e solo dall'occhio sinistro ,mentre dal destro va bene. Invece tutti gli altri colori all'infuori del rosso sono percepiti più o meno nella stessa maniera.

Ad ogni modo se con i Pev dovessero esserci problemi prenoterò sicuramente in un centro specializzato.

Ho dimenticato di dire che il colore rosso dall'occhio sinistro sbiadisce solo se con una mano copro quello destro. Non li tengo aperti contemporaneamente ovviamente.
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 08:29

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
193
Location:
palermo

Status:


Per me è ansia.
I colori cambiano, quando hai la neurite, anche con 2 occhi aperti percepisci il fastidio di avere 2 visioni diverse, dopo la doccia non vedi per mezz'ora abbondante, quando leggi le parole sono sbiadite, i colori non sono leggermente diversi...sono proprio 2 cose diverse.
La mia macchina rossa era color mattone, il verde lo vedevo azzurro etc etc.
Non si vedeva niente in risonanza ma avevo perso 7 decimi.

Se non hai tutto questo, io camperei molto serena. O almeno così ti auguro
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 18:29

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
293
Location:
Roma

Status:


Sono d'accordo con tutto quanto scritto sopra. Anche a me i colori desaturano soprattutto se mando l'immagine fuori fuoco con gli occhi ma non credo sia legato alla SM. Quando hai problemi agli occhi vedi diverso ed è fastidioso. Per esempio a me a seconda della temperatura corporea i colori cambiano... il viola pastello diventa blu elettrico per esempio e cambia anche la vista: ci vedo meno. Con la febbre è anche peggio...

Piuttosto se hai avuto emicrania con aura vai in un centro cefalee. Mia moglie ne soffre ed è pericoloso guidare in quelle condizioni. Lei porta sempre con sé una pasticca che presa subito riesce a bloccare l'attacco.

Per curiosità il tuo oculista quanti anni ha? Un tempo si credeva che la SM avesse sempre un esordio alla vista quindi se il tuo oculista non è proprio giovane potrebbe averlo ipotizzato per questa vecchia "credenza" (comunque è stato bravo a non averla esclusa a priori)
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 20:39

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


In effetti il mio oculista è abbastanza grande,comunque dopo l'esame dei Pev valuterò come muovermi.

L'aura è abbastanza fastidiosa ma per fortuna mi capita di rado,un attacco all'anno per ora,ma se dovesse diventare invalidante andrò anche in un centro.
Grazie per le vostre risposte,vi aggiornerò la prossima settimana.
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 15:43

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
725

Status:


Ciao Ilaria, sono Leuca, ho 43 anni e sclerata ufficialmente da poco più di due. Da quanto scrivi, non credo si tratti di SM, ma è giusto che tu faccia gli esami che ritieni per tranquillizzarti. Ti faccio un grande in bocca al lupo e spero tornerai ad aggiornarci🤗
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 15:35
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,352
Location:
Roma

Status:


Ciao Ilaria, sono Alessandra, 26 anni e diagnosi dal 2015.
Anche secondo il mio parere non dovrebbe trattarsi di sm da ciò che dici, comunque è giusto approfondire e togliersi il sassolino dalla scarpa come si dice...aggiornaci presto :)
 
Top
17 replies since 10/1/2024, 23:23   611 views
  Share