I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Sintomi iniziali ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2024, 14:05

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ciao a tutti.. sono una ragazza di 25 anni.. da una settimana ho una sensazione strana a gamba e metà torace destri.. quasi una sensazione di freddo doloroso ( se mi siedo su qualcosa di freddo sento la gamba quasi scottare.. idem con acqua fredda). Ho sensibilità tattile quasi inalterata.. oggi andrò da un neurologo per la prima volta. 2 anni fa mi capitò di rimanere con un dito della mano intorpidito per giorni.. poi passo quindi non diedi peso alla cosa. Ora però la questione è diversa e temo mi si verrà detto che potrebbe essere SM e che si dovrà procedere con RM.. qualcuno ha iniziato così ? I sintomi sono regrediti con cortisone? Sono tanto spaventata. Grazie a chi risponde ..
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 14:55

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
726

Status:


Ciao Sara, benvenuta! Sono Leuca, ho 43 anni e una diagnosi ufficiale da un paio d’anni. Immagino l’ansia di questo momento, hai tutto il nostro supporto, le sensazioni e i sintomi che descrivi sono davvero fastidiosi e capisco che destino la tua preoccupazione. Ottimo che tu abbia subito chiesto una visita neurologica, la tempestività in qualunque contesto dubbioso ci si trovi è sempre una cosa giusta; io, ad esempio, ho dovuto attendere più di un anno per cominciare a fare gli esami del caso, perché mi dicevano che fosse l’ansia e che fossi un “casotto”😵‍💫Procedi per gradi, piano piano con i giusti esami, ti toglierai ogni dubbio, per ora sii forte e cerca di affrontare gli step con calma. Spero vorrai aggiornarci sulla visita di oggi, ti faccio un grande in bocca al lupo 🍀 forza! Un abbraccio 🤗
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 18:34

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Appena tornata.. che dire .. mi ha prospettato l’ipotesi che potrebbe essere SM. Per ora mi ha prescritto cortisone in pastiglie che assumerò per una settimana. Vediamo se migliora/ peggiora.. poi mi manderà al centro regionale di riferimento per eventuale diagnosi. Sono abbastanza sconfortata non so come andrà la cura di cortisone (non l’ho mai preso in vita mia ), chissà se questo fastidio passerà.. chissà chissà chissà 🥺
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 20:19

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
726

Status:


Forza, Sara, non ti scoraggiare! L’iter è pesante, i dubbi tanti, hai ragione! Ma devi farti forza, vedrai che supererai questo momento. Comincia con il cortisone e vediamo come va, sono certa che i sintomi rientreranno. Ottimo che ti prenda in carico un centro specializzato, fai tutti gli accertamenti richiesti. Considera poi che, qualora ci fosse una diagnosi di SM, ci sono davvero tante terapie e tu avrai quella adatta a te e ti sentirai meglio. Hai tutto il nostro sostegno, noi siamo qui a supportarti quando e se lo vorrai. Ti mando un forte abbraccio, coraggio! A presto 💪🏻❤️
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 21:09
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
660

Status:


Ciao Sara, sono Mario ho 38 anni e diagnosi di sclerosi multipla dal 2014.
Purtroppo i sintomi di questa malattia a volte possono essere molto vaghi e rendere quindi difficile inquadrare bene la situazione, ma ti ha parlato di fare la risonanza magnetica?
Per il cortisone non ti preoccupare, bevi tanto e vedrai che una settimana di pasticche non ti darà grossi problemi.
In bocca al lupo e speriamo tu possa migliorare!!👍👍
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 09:02

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
367

Status:


Ciao Sara, capisco bene il momento che stai passando, però guarda credo di poterti dire che sono molto contenta che il neurologo di abbia già indirizzata al centro regionale di riferimento, in questo percorso (anche solo per il processo diagnostico) è fondamentale essere seguiti da neurologi che si occupano solo di queste malattie, quindi benissimo che ti abbia indirizzata a loro, senza perdere tempo. Se davvero fosse una diagnosi di SM come anche ti diceva Leuca ci sono davvero tantissime terapie, quindi potranno sicuramente trovarne una perfetta a te in modo che la malattia ti dia il minor fastidio possibile. Adesso però, fai un passo alla volta, cerca di stare il più serena possibile e , se posso consigliarti, cerca di avere quanto prima questo appuntamento con il centro di riferimento. Non ti preoccupare per il cortisone, vedrai che ti aiuterà anche a fare rientrare questi fastidi. Un grande abbraccio e noi siamo qua! Mi raccomando, non sei sola, scrivi quando vuoi!
 
Top
5 replies since 11/1/2024, 14:05   195 views
  Share