I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ory, Sm Tecfidera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2024, 14:28

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7

Status:


Grazie credo di dover scrivere qui ora

Però non vedo le altre discussioni
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 14:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,128

Status:


Ciao Orietta sei riuscita a creare un nuovo topic brava, qui gli utenti potranno arrivare a salutarti e darti il benvenuto, ora raccontaci qualcosa di te se ti va ci farebbe piacere.
Se hai bisogno noi siamo qui!
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 14:56

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
726

Status:


Ciao Orietta, grazie per aver accettato il nostro invito, qui hai uno spazio tutto tuo, in cui puoi parlarci della tua storia, se ti va. Io ho 43 anni e sono in terapia con tecfidera, mia prima terapia, da poco più di due. Come ti dicevo stamattina, credo che tu non debba allarmarti , se si tratta di stare scoperta per soli due giorni, abbiamo qui esperienze di amici rimasti scoperti per qlc giorno e che non hanno avuto problemi, a parte una comprensibile apprensione. Pertanto ti consiglio di goderti i due giorni di vacanza con serenità! A presto☺️
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 15:04

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7

Status:


Grazie quando avrò l'ispirazione vi scrivo un pò della mia vita
Intanto arrivederci
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 06:01

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7

Status:


Buongiorno
Come potete intuire sono una mattiniera
Sempre mi sveglio e alzo verso le 5.30-6 anche se non serve

Che dire sono stata diagnosticata nel febbraio del 2001 a Bs a giugno sempre del 2001 ho iniziato reebif 44 mg al San Raffaele

Fino a 6 anni fà quando sono passata al mondino di Pavia (dove sono tuttora) per cambiare terapia e provare pastiglie, stanca delle punture

Ho provato aubagio, ma purtroppo, anche se stavo bene, la situazione clinica è peggiorata, quindi sono tornata all'interferone: plegridy

Per me era già "manna dal cielo" visto che l'iniezione era ogni 14gg

Nell'ottobre del 2023 il mio medico al mondino mi dice "vogliamo provare tecfidera?"; capite che dopo così tanti anni oltre 20 di "pere" per me era un'altra bella proposta

Così ho iniziato,quando poi farò la RM ad ottobre 2024 (trascorso 1 anno) vedremo se è buona cosa, altrimenti tornerò all'interferone

Io sono sola non sono sposata non ho figli
I miei familiari vivono a 100 km, ma grazie a Dio ho una rete di aiuti nei vari gruppi di amici e volontari

Ho sempre lavorato come impiegata amministrativa/contabile nel mondo delle coop sociali, come inserimento lavorativo, con tutte le difficoltà del caso, ossia economiche

Vivere sola e sostenere le spese con uno stipendio "misero" non è stato facile

3 anni fà ho deciso di cambiare: causa anche un peggioramento nella concentrazione, vista e purtroppo depressione

Ora lavoro solo 5h con mansioni più leggere e più vicino a casa, nel settore metalmeccanico

Questo è buona cosa, però certo, tutto, come per tutti, è pesante: nonostante il mio stipendio sia pari a quello delle 9h in coop, gli affitti, le spese fisse etc..pesano

Ho fatto qualche volta ore di baby sitter, ma ora mi riesce difficile

A livello motorio vado abbastanza bene: qualche difficoltà nell"equilibrio, vista e forza..ma ..và...
Oltre tutto ho un vasto CV di altri problemi oltre la SM

Per qs devo curare e star attenta anche al resto, diciamo che sono un pó "sfigata"

Và bè andiamo avanti, sperando di continuare lentamente il possibile peggioramento

Ecco vi ho scritto un pó di me
La mattina sono sempre più sprint

Buona giornata a tutti
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 09:15

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
367

Status:


Ciao Orietta grazie di questa presentazione e benvenuta sul nostro forum! Sono Francesca 43 anni e diagnosi da giugno 2022, sono in terapia con kesimpta e prima lo ero stata con Copaxone. Solo un anno e 3 buchi a settimana, ma quanto mi pesava! Capisco benissimo la voglia di non bucarsi più spero che il Tec faccia il suo dovere, perchè in effetti è una terapia molto comoda spero ti troverai bene. Vivere da soli e con la famiglia lontana non è assolutamente facile sotto tantissimi punti di vista, hai ragionissima! mi sembra di leggere che questo cambiamento di 3 anni fa ti abbia portato giovamento, se è così mi fa davvero molto piacere. Spero ti troverai bene con noi, qui ci sono tante informazioni, anche sulle varie terapie e soprattutto ci sosteniamo molto. Ti faccio un grande in bocca al lupo per il tuo inizio con il tec e anche per le altre problematiche di salute varie, ancora ben venuta e a presto
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 10:04

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7

Status:


Grazie
Dimenticavo ii ho 48 anni
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 08:28
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,815

Status:


Ciao Orietta e benvenuta tra noi! Io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da quasi 16 anni. Anch'io ho fatto Rebif44 per circa 3 anni e mezzo, dopo un anno e mezzo di Copaxone, quindi ti capisco benissimo quando dici che eri un po' stufa di fare iniezioni, mi auguro che il tecfidera faccia il suo dovere e che ti aiuti a mantenere stabile la malattia.
Come puoi vedere ci sono svariate sezioni sul forum dove se vorrai potrai dire la tua sulle varie argomentazioni che troverai, per qualsiasi cosa siamo qui! :)
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 08:30

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7

Status:


Grazie
Buona giornata
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 10:03
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
660

Status:


Benvenuta Orietta sono Mario, 38 anni e diagnosi dal 2014.
Spero riuscirai a trovare il tuo equilibrio tra malattia e questioni extra e che il nuovo farmaco possa aiutarti, anche io ho fatto il Plegridy e dopo 5 anni non lo sopportavo più...
Di nuovo benvenuta e a presto sul forum!!
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 10:56

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7

Status:


Pensa che x oltre 15 anni ho fatto reebif (3vv alla settimana)
x me plegridy era già manna dal cielo...(1 ogni 2 sett)
..Spero tanto che anche questa Tecfidera funzioni
Vi dirò a livello di effetti collaterali quello con cui stavo meglio è aubagio (ma non andava bene).
Buona giornata
 
Top
10 replies since 15/1/2024, 14:27   218 views
  Share