I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Piacere, Ciao sono Graziella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2024, 15:55
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
1

Status:


Ciao purtroppo ho ricevuto questa sentenza che mi aspettavo ma che non so come affrontare penso alla casa alla famiglia e a tutto quelloche non potro'piu'fare
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 17:09

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
367

Status:


Ciao Graziella, sono Francesca 43 anni diagnosticata a giugno22, benvenuta e grazie di esserti presentata qui!
Ovviamente non sapendo quale sia la tua situazione dal di fuori è facile parlare, e spero mi scuserai per questo, però mi sento di dirti che il momento della diagnosi è un momento orribile, che dura anche abbastanza, ma poi si reagisce, si deve reagire per forza. Non so nemmeno dirti quanto mi sia durato il diagnosi-blue, e a volte mi viene il dubbio di non esserne ancora totalmente uscita, credo ci sia una Francesca pre e una post-dignosi, ma un equilibrio l'ho ritrovato. E nel mio caso è stato tanto grazie all'aiuto di una psicologa e all'aver trovato (finalmente!) una neurologa meravigliosa, che mi tiene per davvero nel suo cuore, a cui mi sono completamente affidata. So che forse dovrò a un certo punto fare i conti con la malattia, ok vedrò in che termini, ma NON OGGI ed è su quello che cerco di focalizzarmi. Non è una sentenza, oggi ci sono tanti farmaci che ci possono aiutare e altri ce ne saranno perchè la ricerca è continua. io spero che ti aiuteranno anche le storie qua sul forum, ci sono persone/storie da cui io ho imparato tantissimo! spero tu riesca a rasserenarti almeno un pochino, non farti troppe domande sul come sarà, cerca di trovare gli strumenti migliori e le persone mgliori da tenerti accanto per combatterla oggi!Ti mando un grande abbraccio, noi ci siamo se hai voglia di scriverci!
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 21:44

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
726

Status:


Ciao Graziella, benvenuta anche da parte mia! Sono Leuca, ho 43 anni e una diagnosi di SM da poco più di due. Possiamo sicuramente comprendere come ti senta in questo momento, questa sentenza, di cui parli, lascia certamente senza fiato, in balia di questo mare magnum che spaventa tutti. Ebbene, è assolutamente normale, sei chiamata ad attraversare la tempesta, io la definisco così, ma poi ti assicuro che con tantissima volontà e voglia di normalità un equilibrio si trova. Adesso sei spaesata, ti sembra crollino le certezze e aumenti l’apprensione del “non essere in grado” di gestire più le cose. Devi concederti del tempo per elaborare e per riorganizzare le idee, ma soprattutto per rasserenarti. Sottoscrivo quanto detto da Francesca: io ho subito cercato un aiuto psicologico, perché, come tutti, ero talmente devastata che non riuscivo a “riorganizzarmi” da sola, e ne ho tratto (lo faccio ancora oggi) grande beneficio. Circondati degli affetti sinceri, delle belle persone, e poi cerca il confronto, a me anche questo ha aiutato e aiuta tanto. Se ti va, noi siamo qui a leggere la tua storia e ad accogliere ogni tua domanda o dubbio che sia. Ce la puoi fare, forza!💪🏻Un abbraccio, a presto!☺️
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 22:28
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
10

Status:


Ciao Graziella sono Filippo ,44 anni diagnosticato nel 2020 e tuttora a caccia di equilibri , i pensieri negativi sono normalissimi e comuni a tutti noi sclerati , quindi sei nel miglior posto per sfogarli e cercare consigli per , a poco a poco , affrontare le limitazioni che la nostra compagna di viaggio ci impone …all’inizio sembrano insormontabili , poi col tempo ci si prende le misure , un abbraccio
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 07:50
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7
Location:
Sicilia

Status:


Grazie del sostegno infatti mi sono iscritta perché ho bisogno di sapere come andrà. In tutto questo ringrazio Dio che mi ha risparmiato la cosa peggiore infatti ho perso mia madre e mio fratello maggiore con la SLA e un altro fratello che ha sclerosi multipla da 16 anni quindi ditemi voi come mi dovrei sentire se questa malattia sta sterminando la mia famiglia , penso pure a miei figli a cui non so se toccherà questa eredità.
Comunque cerco di reagire tra un po' esco vado al mercato e poi da mia figlia,vado a trovare i miei nipotini l'unica gioia che ho.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 10:09
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
660

Status:


Graziella buongiorno, sono Mario ho 38 anni e diagnosi di sclerosi dal 2014.
Mi dispiace per la tua situazione, spero che almeno fisicamente tu non abbia sintomi importanti nonostante la diagnosi fresca, magari il forum potrà aiutarti un po' ad affrontare il tutto.
In bocca al lupo intanto e a presto.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 10:48
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7
Location:
Sicilia

Status:


Ciao le gambe non sono più le stesse da maggio prima pensavo che fosse la mancanza di ferro infatti a giugno ho dovuto fare una trasfusione ma dopo ciò non è tornata la forza e in più ho una spina calcaneare che non mi dà pace nonostante ho fatto terapia e ho messo il plantare. Sono dovuta tornare a casa perché non c'è la facevo più le gambe non reggono poi stasera pago la fatica ho paura di non poter camminare in seguito 😟
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 14:23

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
726

Status:


Forza, Graziella, cerca più che puoi di condurre una vita straordinariamente normale, hai tanto da fare e da dare! Noi siamo con te, un forte abbraccio 🤗
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 22:37

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
367

Status:


Graziella mi spiace davvero tanto. Hai ragione non è facile, spero che potremo in qualche modo farti sentire il nostro sostegno, ti mando un abbraccio forte
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 21:30
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7
Location:
Sicilia

Status:


Grazie chiedevo a chi ha avuto problemi con le gambe quanto è passato prima di finire sulla sedia a rotelle? Prendo Copemyltri da un mese ma non vedo risultati
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 22:53

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
367

Status:


Ciao Graziella anche io ho fatto copemyltri prima di passare a kesimpta, posso dirti che un mese è sicuramente troppo poco per avere qualche effetto, a me avevano parlato di 6-8 mesi poi ovviamente è tutto soggettivo. Tieni presente che il copemyltri è un farmaco di prima linea, quindi ci sono anche tutti i farmaci di seconda linea da valutare
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 09:30
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7
Location:
Sicilia

Status:


Ciao frarina che significa che sono di seconda linea che sono già in uso?
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 11:05

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
367

Status:


Le terapie si dividono in due gruppi prima linea e seconda. Io non sono un medico, ma diciamo che da come me l'hanno spiegata, la prima linea è un pochino più soft. Per altro ci sono mille motivi per scegliere un farmaco di prima linea: nel mio caso era stato scelto perchè avevo avuto un melanoma recentemente e quindi si era preferito prendere un immunomodulante e non un immunosoppressore. A seguito di nuove lesioni abbiamo preferito passare a un farmaco di seconda linea che per ora va molto bene. Questo solo per dirti che ci sono moltissimi farmaci e non è detto che se uno non funziona non si possa cambiare
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 15:12
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7
Location:
Sicilia

Status:


Capisco ma il timore di arrivare a non camminare non passa anche perché per il momento vedo il bicchiere mezzo vuoto
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 10:12
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
7
Location:
Sicilia

Status:


Buongiorno buona domenica.Per me stamattina non è iniziata bene perché nel letto cercavo di alzare le gambe dritte e non riuscivo ho dovuto piegarle e poi mi sono alzata ma cosa potrei fare per non bloccarmi completamente? Forse della terapia adatta per la SM sapete qualcosa?
 
Top
17 replies since 17/1/2024, 15:55   460 views
  Share