I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Buon giorno, Schwannoma e sclerosi multipla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2024, 08:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Non so se sono nella sezione giusta. Ho avuto un po' di difficoltà con la registrazione.
Ho 39 Anni e La mia diagnosi è di schwannoma al terzo nervo cranico e successiva paralisi, dal 2015 ma i miei disturbi sono iniziati molto molto prima, attorno ai 23 anni. Ho familiarità per sm e vorrei chiedere se, per esperienza, le due cose possono essere correlate.
Ho già scritto nella sezione "sintomi"
Grazie mille a tutti.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 08:52
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,815

Status:


Ciao scorpion e benvenuta tra noi! Io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da 16 anni.
Ho letto il tuo topic nella sezione dedicata ai sintomi. Purtroppo non sono un medico (come nessun altro su questo forum) e non ho alcuna esperienza per quel che riguarda il schwannoma. Da come descrivi i sintomi nel topic alcuni (come ad esempio la diplopia) sono comuni alla SM ma il fatto che i medici abbiano categoricamente escluso la possibilità della presenza della SM dovrebbe lasciarti tranquilla.
Nelle domande che poni chiedi della familiarità, tendenzialmente la SM non è ereditaria (io non ho alcun parente con SM ne da parte di padre ne di madre), conosco molte persone con la SM senza nessun parente con questa patologia, però in effetti capitano casi che fanno pensare al contrario con anche diversi casi in famiglia, purtroppo la cosa non è "matematica" ma che io sappia la SM non viene catalogata come una malattia ereditaria.
L'ultima risposta che volevo darti è riferita alla tua domanda sugli esami per individuare la SM e quello più importante è senza dubbio la RMN. Quello è senza dubbio l'esame diagnostico fondamentale e chiaro nello stabilire la presenza o meno della SM. Ho letto che tu in passato hai svolto una RMN all'encefalo, quello che posso eventualmente e umilmente consigliarti potrebbe essere di chiedere al medico che ti segue se potrebbe essere di caso di rifare una RMN encefalo e magari includendo anche il tratto cervicale (se dovesse reputarlo utile) spiegandogli questo tuo timore o facendogli capire che hai voglia di escludere categoricamente la presenza della SM.
Facci sapere!
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 10:20

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Grazie mille Icaro!
La tua risposta è stata gentilissima ed esauriente in un momento per me molto molto difficile. Sapevo che la RM era l'esame diagnostico per eccellenza per escludere o confermare la sm ma non sapevo che dovesse comprendere anche il tratto cervicale e, in sostanza, non credo che me lo abbiano mai prescritto. A breve dovrò fare nuovi controlli, fra cui anche RM e sicuramente ne parlerò con il neurologo.
Grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 10:31
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,815

Status:


In realtà nella maggior parte dei casi si esegue quella all'encefalo, ma nei casi in cui ci siano lesioni midollari (io ne ho diverse) per controllo viene analizzato anche il tratto cervicale. Parlane se può essere un'idea o meno :)
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 10:49

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Capisco, è chiarissimo.
Esporró i miei dubbi e questa nuova possibilità che tu mi hai prospettato quanto prima. Grazie ancora della gentilezza <3
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 13:35

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
368

Status:


Ciao Sciorpion, benvenuta tra noi sono Francesca 43 anni e diagnosi di Sm da quasi 2. Purtroppo non ho altro da aggiungere a quanto ti ha detto Luca, anche io sono un caso solitario di SM nella mia famiglia, ma conosco anche io qualcuno che in famiglia ha avuto più casi. Non ho nessuna conoscenza dello schwannoma, leggendo quello che scrivi mi vien da ipotizzare che forse i medici abbiano visto nella lesione un qualche aspetto "tipico" delle lesioni create da questa patologia se sono stati così definitivi, però se hai questa preoccupazione forse in effetti è meglio approfondire, se non altro per toglierti questo pensiero. E in effetti se decidi di fare la Rm può essere una buona idea aggiungere il tratto cervicale, così almeno hai un quadro più completo
Mi spiace davvero per il periodo complicato stai passando spero davvero la situazione migliori, posso solo immaginare quanto sia difficile.
Ho letto che hai avuto qualche difficoltà con la registrazione, se qualche cosa/parte del forum ti risultasse difficile da usare, faccelo sapere, ti aiutiamo volentieri!
facci sapere mi raccomando come procede e come stai!
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 16:05

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao Francesca. Grazie per avermi riportato anche la tua esperienza. A maggior ragione sicuramente, appena farò i controlli di routine, Esporró questi dubbi e chiederò del tratto cervicale.
Vi aggiornerò, grazie ancora!
 
Top
6 replies since 3/4/2024, 08:22   118 views
  Share