I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Buon giorno, Schwannoma e sclerosi multipla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2024, 08:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Non so se sono nella sezione giusta. Ho avuto un po' di difficoltà con la registrazione.
Ho 39 Anni e La mia diagnosi è di schwannoma al terzo nervo cranico e successiva paralisi, dal 2015 ma i miei disturbi sono iniziati molto molto prima, attorno ai 23 anni. Ho familiarità per sm e vorrei chiedere se, per esperienza, le due cose possono essere correlate.
Ho già scritto nella sezione "sintomi"
Grazie mille a tutti.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 08:52
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,815

Status:


Ciao scorpion e benvenuta tra noi! Io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da 16 anni.
Ho letto il tuo topic nella sezione dedicata ai sintomi. Purtroppo non sono un medico (come nessun altro su questo forum) e non ho alcuna esperienza per quel che riguarda il schwannoma. Da come descrivi i sintomi nel topic alcuni (come ad esempio la diplopia) sono comuni alla SM ma il fatto che i medici abbiano categoricamente escluso la possibilità della presenza della SM dovrebbe lasciarti tranquilla.
Nelle domande che poni chiedi della familiarità, tendenzialmente la SM non è ereditaria (io non ho alcun parente con SM ne da parte di padre ne di madre), conosco molte persone con la SM senza nessun parente con questa patologia, però in effetti capitano casi che fanno pensare al contrario con anche diversi casi in famiglia, purtroppo la cosa non è "matematica" ma che io sappia la SM non viene catalogata come una malattia ereditaria.