I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Buonasera a tt..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2024, 22:05

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
4

Status:


Mi chiamo Patrizia e sono stata diagnosticata il 14 Gennaio..lesioni midollari,lesioni encefalo e rachicentesi positiva con la presenza di bande oligoclonali..ho un marito splendido e due splendidi figli che sono la mia forza..la malattia è entrata a far parte della mia vita come un uragano..mi sta togliendo tanto..la serenità,il sorriso..sto sempre sul chi va la di un nuovo sintomo e nn vivo più bene..paura e ansia sono le mie più care amiche ultimamente..cito una parte della frase del mio film preferito.."come si fa a riprendere in mano le fila di una vecchia vita quando capisci che nn si può più tornare indietro"..
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 08:15
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,815

Status:


Ciao Patrizia e benvenuta tra noi! Io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da 16 anni.
Mi dispiace molto per la diagnosi ma devi cercare di concentrare le tue energie all'affrontare la malattia, e per affrontarla non bisogna solo affidarsi ai farmaci che senza dubbio sono la nostra arma primaria, ma soprattutto devi cercare di accettarla, capire che la tua nuova realtà è avere la SM e non per questo i tuoi progetti e i tuoi sogni non potranno essere realizzati. Fatti forza con l'amore di tuo marito e dei tuoi figli e sono certo che troverai la strada.
Diversi centri SM forniscono anche la possibilità di un supporto psicologico (io ne sto usufruendo e mi sta molto aiutando), potresti, se vorrai, valutare la possibilità di provare.
Spero ti troverai bene qui con noi, raccontaci che terapia segui e tienici aggiornati sulla tua situazione, a presto! :)
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 12:41

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
729

Status:


Ciao Patrizia, benvenuta! Io sono Leuca, ho 43 anni e laSM da due anni e mezzo. Mi dispiace tanto per la diagnosi e capisco benissimo quando dici che è come un uragano, è sempre spiazzante. Devi darti del tempo, ora devi lasciarti attraversare da questo uragano, che prima o poi ti darà tregua! È normalissimo pensare che vengono meno le certezze, avere dubbi sul futuro, ma è anche vero che dopo lo scossone e l’apnea si risale, si prende maggiore consapevolezza e si danno le giuste priorità. Hai dei sostegni non indifferenti, devi reimpostarti per te e per loro. Come ti suggeriva Luca, non escludere un sostegno psicologico, anch’io ne traggo tanto beneficio e mi aiuta a trovare la quadra su tante cose. Quindi, rimbocchiamoci le maniche, un bel respiro e si riparte! Anche le terapie aiutano,sono fondamentali, a te quale hanno indicato? Nel forum ci sono tante sezioni dedicate, sicuramente lì potrai trovare informazioni utili e confrontarti con tanti amici. Hai fatto benissimo ad iscriverti al forum: ci si sente supportati e compresi, e poi il confronto tra pari non fa sentire soli. Indietro non si torna… ma sicuramente si può andare avanti più grintosi che mai! Forza💪🏻💪🏻💪🏻Aspettiamo tue notizie. Un abbraccio 🤗
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 16:40

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
55

Status:


Ciao Patrizia. Inutile dire che qui tutti ti comprendono benissimo. Accettare la nuova realtà è un lavoro continuo con alti e bassi. Ogni giorno è una lotta, una conquista e questo anche se va male secondo le nostre aspettative. Io dopo 4 anni ancora ci son giorni che proprio la rifiuto questa condizione; non che gli altri ne sono contenta ma la sopporto meglio. Oggi è un giorno no per esempio. Un supporto psicologico sicuramente è utile... a volte vitale, per avere una valvola di sfogo. Si, devi ridefinirti e trovare un equilibrio però la diagnosi è molto fresca... datti tempo, tutto quello che ti serve... con calma troverai un equilibrio anche nello squilibrio di questa avventura... io la definisco così. Che film è quello di cui citi questa bellissima frase?
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 09:29

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
368

Status:


Ciao Patrizia benvenuta tra noi! Sono Francesca 43 anni e diagnosi da quasi 2. Mi spiace tanto per il momento che stai passando, mi sentirei però di dirti che è ancora tanto presto, la diagnosi è sempre molto impattante e ci va del tempo per elaborarla e digerirla. Poi, come anche dice Dani, certo che ci possono essere anche dei momenti no, ma il tuo equilibrio vedrai che riuscirai a ritrovarlo. Però appunto ci va un po' di tempo. Certo che la diagnosi fa paura, però tieni presente che adesso ci sono tante terapie molto efficaci e i neurologi sono davvero in grado di scegliere terapie super personalizzate che meglio si adattino alle esigenze cliniche ma anche di vita di ciascuno. Anche io ho trovato tanto supporto nel supporto psicologico è una cosa che potresti considerare se pensi possa essere adatto a te. Datti tempo, cerca di tenere a bada i pensieri neri e vedrai che pian piano la convivenza "mentale" con la malattia sarà più semplice, e quando vuoi ovviamente noi siamo qua! Ti mando un grande abbraccio e un grande in bocca al lupo per tutto,aggiornaci ci farebbe piacere!
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 01:21

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
4

Status:


Scusate se rispondo in ritardo,ma con i bambini piccini si sa come funziona..io ho subito iniziato la cura con tysabri..la mia neurologa viste le lesioni midollari ha subito preferito attaccare la malattia e cercare di metterla a riposo.. fortunatamente sono al momento negativa al virus e spero di poter continuare ad esserlo x tanto tempo..in questi ultimi 20 giorni i dolori hanno bussato alla mia porta..dolori alle braccia,alle mani e ai piedi..mi auguro che questa condizione possa migliorare e ci siano giorni migliori..più che altro vorrei nn sentirmi uno straccio come in questo periodo..ho iniziato il consulto psicologico un mesetto fa.. bisogna lasciare che il tempo faccia il suo corso e piano piano imparerò a convivere con la malattia.. grazie mille a chi mi ha dedicato un pochino del suo tempo..x chi mi ha chiesto di quale film è la frase sopra citata è del Signore degli Anelli..
 
Top
5 replies since 11/4/2024, 22:05   201 views
  Share