I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

mi presento, ma soprattutto ho delle domande

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2024, 16:46

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
2

Status:


ciao, sono beatrice e ho 21 anni. La SM mi è stata diagnosticata ad ottobre e da lì ho cominciato la terapia con AUBAGIO, che a quanto pare non mi sta dando effetti collaterali.

La forma che mi è stata diagnosticata ad una sola risonanza è la recidivante remittente ed i miei sintomi iniziali sono stati vertigini, che sono durate per circa 3 mesi con frequenza ed entità variabile.

E' oramai una settimana che sento un dolore alla schiena nella zona lombare. Non so se sono paranoica e semplicemente è una lombosciatalgia legata allo stare troppo seduta per lo studio. Ho anche formicolii alle gambe, ma niente di molto diverso dal solito (o almeno così mi pare). Mi dovrei preoccupare?

grazie
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 15:25
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,352
Location:
Roma

Status:


Ciao Beatrice!! sono Alessandra, 26 anni e diagnosi dal 2015. Benvenuta :)
Grazie per averci raccontato di te, spero Aubagio ti aiuti a mantenere stabile la situazione :rolleyes:
Capisco sicuramente l'incertezza vista la recente diagnosi ma vedrai che pian piano riuscirai a capire meglio ;)
Bea in linea generale ci orientiamo così: se i sintomi vanno e vengono dunque non sono fissi si tratta di una fluttuazione dei sintomi associata a stress, cambio di stagione, cambio delle temperature ect invece se sono fissi i sintomi meglio sentire il centro sm di riferimento e far presente la cosa così da avere una visita e farsi valutare dal medico.
Spero ti troverai bene qui, facci sapere ^_^
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 17:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,203
Location:
Torino

Status:


Benvenuta nel forum Beatrice! Io sono Silvia, ho 47 anni e la sm dal 2014.
Sono anch'io in terapia con Aubagio e sono contenta che non ti stia dando effetti collaterali.
Mi spiace per questi problemi alla schiena e alle gambe, come dice Ale, se sono disturbi fissi è meglio informare il tuo centro e chiedere come procedere.
Spero tornerai ad aggiornarci presto!
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 19:31

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
369

Status:


Ciao Beatrice sono Francesca 43 anni e diagnosticata da due. All'inizio soprattutto è difficile distinguere cosa è legato alla sm e cosa no, sottoscrivo quanto ti hanno detto Silvia e Alessandra, poi essendo all'inizio meglio una precauzione in più che una in meno. Spero ti troverai bene con noi, facci sapere tue notizie quando vuoi. Un abbraccio
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 19:43

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
730

Status:


Ciao Beatrice, benvenuta! Sono Leuca, ho 43 anni e diagnosi di SM da due anni e mezzo. Mi dispiace per la diagnosi e per i dolori che hai, come ti dicevano, essendo all’inizio immagino sia un po’ difficile distinguere dolori articolari da postura da quelli di SM. Sicuramente lo stare troppo seduta non ti aiuta, prova a fare qlc esercizio di allungamento muscolare o di tipo posturale. Ovviamente se i dolori sono persistenti, senti il tuo neurologo. Mi auguro che la terapia tenga a bada la bestiolina e che tu non abbia effetti collaterali. Attendiamo tue notizie, a presto! Un abbraccio 🤗
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 17:31

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
2

Status:


Grazie per le risposte super disponibili. Volevo chiedere: ma i cambi di stagione incidono così tanto? Perchè effettivamente mi sento più affaticata.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 18:32

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
730

Status:


Possono incidere, Beatrice, su di me, ad esempio, sono molto incidenti sia in termini di spossatezza e lentezza nei movimenti sia nell’umore. Arrivo la sera talmente stanca da fare fatica anche a parlare. Ma sono fasi che poi passano…😉
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 20:16

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
369

Status:


Confermo anche io il cambio di stagione è antipatico però pian piano si impara un po' a gestirlo.
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 16:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
4,523
Location:
Provincia di Salerno

Status:


Ciao, io sono Roberta e ho avuto la mia diagnosi 29 anni fa.
Capisco che all'inizio ogni piccolo fastidio di riconduca alla sm, ci sta.
In questo momento puoi e devi chiedere al tuo neurologo se è il caso di preoccuparti: sarà lui ad indicarti il modo migliore per affrontare,eventualmente,il problema e per convivere, in generale,con la tua sm. In ogni caso, stai serena.
 
Top
8 replies since 24/4/2024, 16:46   266 views
  Share